IL MARE E I VENTI

IL MARE E I VENTI Considerate con attenzione il passaggio dalla foresta al mare degli esploratori.  

Finiti gli spazi angusti imposti dalla foresta ora si intravedono gli infiniti da esplorare. Il mare da navigare e le Colonne d’Ercole da valicare. Ora l’esploratore deve imparare a convivere con la Libertà interiore.

Deve riconsiderare attentamente la sua collocazione nell’esistenza. Quale è il significato del Mare ? Cosa rappresentano le Colonne d’Ercole ? Nel suo ruolo di esploratore, cosa significa essere anche un navigatore ?

Per attraversare il Mare occorrono tre cose : il desiderio della Rotta, una nave dalle magiche Forme e il soffio dei Venti. Per ogni esploratore le tre cose assumono Significati diversi, che egli solo potrà gustare. Ma il Mare è in comune per tutti gli esploratori. Il diritto a navigare richiede modi di essere improntati a grande responsabilità.

Ora i compiti, dopo aver vinto la foresta, sono l’esplorazione dei desideri, la scelta di una nave adeguata e la capacità di percepire ed intendere il soffio dei Venti. La natura dei Venti colloca questo compito al primo posto.

Il Significato in sé del Vento appartiene agli Arcani. Improvvisamente si manifesta nelle nostre percezioni. Altrettanto improvvisamente se ne va. Perché avviene questo ?

L’accorto esploratore avrà compreso che si tratta del Vento della Trascendenza.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *