LA FORZA DELLA NATURA – LA LUNA Le merci della Luna arrivano con la nave bianca. |
Si osservi l’immagine. I due esploratori sono al limite della foresta. L’autore del dipinto ha ben raffigurato il nostro porci di fronte alle forze della natura, che si manifestano solitamente in una Forma notturna.
Si osservi che, proprio in virtù di tale aspetto notturno, la loro percezione può il più delle volte riportarci nell’oscurità della foresta. Ma se l’esploratore, reso accorto da Saturno, riesce a superare il lieve stato di disagio dovuto alla percezione di una presenza di forze intorno a noi, allora le oscurità si trasformano nel rassicurante biancore della Luna piena.
Notate una cosa importante : la presenza della Luna ci indica che non siamo soli con la nostra centralità individuale ed intelligente. Esistono altre cose ed altre forze al di fuori di noi. La Luna ci suggerisce di cercare i Significati della Natura e la loro forza.
L’esploratore aspetta con grande gioia l’arrivo della nave bianca. In essa si trovano le preziose merci, piene di Significati, che sono le basi per generare e trasferire sulla nave rossa le merci da lui stesso preparate. Le sue merci saranno, comunque, il carico per una nave bianca destinata a qualche altro esploratore.
Suggeriamo di riflettere profondamente sulle ragioni che hanno indotto la Tradizione ad adottare il simbolo della Luna. Se si osservano i due esploratori dell’immagine e se vogliamo comprendere, dobbiamo cercare di vivere il loro modo di essere di fronte alla Luna che è appena sorta all’orizzonte.