LA FORZA DELL’INTERPRETAZIONE DELLE FORZE MERCURIO Si noti bene come l’interpretare una forza generi la percezione di una forza molto sottile e penetrante. |
L’esploratore ricorderà che dei Mercuri, quello bianco e quello rosso, è già stata suggerita un’interpretazione. Ma ora è necessario un ulteriore sforzo. La Tradizione, come sempre, ha scelto un simbolo che mutua, per analogia, alcune caratteristiche particolari del suo riferimento fisico. A proposito del Mercurio è bene ricordarne qualcuna.
Il mercurio fisico è liquido, nelle normali condizioni di temperatura. Non ha una sua forma e prende la forma del contenitore. Se si immerge una mano nel mercurio ci si accorge che è imprendibile. Sfugge da tutte le parti. Non si comporta come altri liquidi che in un modo o in un altro interagiscono con la pelle della nostra mano.
Analogamente, i due Mercuri generano in noi la percezione, del tutto inafferrabile, di un Significato di grande portata. Per gli esploratori accorti è facile percepire se si tratta di Mercurio bianco oppure rosso, che sono due modi di essere. Ma è molto più difficile percepire con chiarezza il modo di essere ad entrambi implicito o sottointeso.
Si osservi con grande attenzione il Significato di Libertà che si accompagna a quest’ ultima percezione. Suggeriamo di prendere in considerazione il Mercurio come una manifestazione dell’Oracolo della Trascendenza. Colui che riesce ad interpretare un Oracolo della Trascendenza impara un linguaggio di immenso valore.