FRANCESCO BARTOLOZZI (Firenze 1727- Lisbona 1815)
Figlio di un orafo fiorentino, in giovanissima età, a circa 10 anni, incideva il rame a bulino copiando le opere di Stefano Della Bella. Nel 1748 si trasferì a Venezia nella bottega di Wagner, e nel 1755 aprì un suo laboratorio in S. Maria Formosa. Tra gli artisti dell‟epoca Bartolozzi era sicuramente unico per la sua conoscenza dell‟anatomia, e questa sua cultura anatomica, associata alla “passione per l‟antico”, gli permise di divenire un maestro nel rappresentare la bellezza di espressione, movimento e forma. Potremmo dire che Bartolozzi fu l‟inventore della tecnica dell‟incisione, o quantomeno, un perfezionatore della tecnica già utilizzata da Zancon, noto per la serie di stampe delle più celebri pitture di Verona e per quelle delle opere inedite dei più celebri pittori italiani; tecnica che Bartolozzi elevò al ruolo di forma artistica. Nel 1764 fu chiamato a Londra dal bibliotecario di re Giorgio III, Dalton, e nominato incisore reale; continuò ad “incidere” i disegni del Guercino, ritornando successivamente ad utilizzare la tecnica del punteggio. Si dedicò principalmente alle figure umane, e le sue incisioni abbondano di bellezze dolci, tenere ed aggraziate nella forma; ovunque si ritrovano delicate ombreggiature e forme mai ritrovate fino ad allora nei lavori d‟incisione. Nel 1769 fu uno dei fondatori della Royal Academy ed organizzò una scuola dove operarono più di 50 artisti tra aiutanti ed allievi, che lo definirono il “dio del disegno”. Tra il 1792 e 1800 incise 87 disegni di Hans Holbein il Giovane, e durante la sua carriera fu autore di circa 2500 incisioni, tra originali e riproduzioni. Nel 1801 si trasferì a Lisbona, dove fu nominato direttore delle Belle Arti. Nella figura in alto è riportata una sua incisione: “Pax Artium Nutrix” eseguita con la tecnica del bulino-acquaforte ed in basso un‟altra opera, “La sacra Famiglia”, del 1795, eseguita con la stessa tecnica. Francesco Bartolazzi era stato iniziato alla “Loge of the Nine Muses” n° 235 all’Oriente di Londra.
-
Articoli recenti
Commenti recenti
- WnvGQFEBlPJC su PINOCCHIO: IL MITO DEL BURATTINO SECONDO FOLCO QUILICI
- giorgionicoletti su NON TI SCORDAR DI ME
- 무직자대출 su NON TI SCORDAR DI ME
- Emilio su NON TI SCORDAR DI ME
Archivi
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
- Febbraio 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
Categorie
- Aforismi (2)
- Agapi (6)
- commemorazione (65)
- Commemorazioni (6)
- Concorso letterario (14)
- DOVERI (9)
- Elevazioni (19)
- G.O.I. M.V. (1)
- Garibaldi (31)
- Gemellaggio (1)
- Iniziazioni (19)
- Insediamenti (10)
- Lavori di Loggia (2.569)
- massoni famosi (7)
- Massoni illustri (66)
- Pinocchio (47)
- Poesie (105)
- Rituali (12)
- Simbologia (194)
- Storia (72)
- Storia (33)
- Tav. Architettoniche in versi (49)
- Varie (563)