LA MASSONERIA:
La Massoneria è un’alleanza universale i cui fini sono la fratellanza fra tutti gli uomini, il perfezionamento dell’essere umano e il progresso dell’umanità.
Essa si basa sul simbolismo della costruzione, di cui ha adottato il linguaggio, ha un carattere essenzialmente iniziatico, ossia possiede la capacità di trasformare e migliorare l’essere umano, e consente con discrezione, nel rispetto delle esigenze di ognuno, di avvicinarsi alla conoscenza, di imparare ad imparare, di imparare a sentire, di imparare a condividere, di imparare ad ascoltare.
Non essendo né una chiesa, né una scuola, la Massoneria non sostiene alcuna dottrina né alcun dogma. Essa raccomanda la tolleranza e contribuisce alla elevazione dell’uomo, la cui più eroica impresa è proprio quella di diventare un uomo.
IL MASSONE:
Essere Massone significa essere iniziato/a in una Loggia giusta e perfetta ed essere riconosciuto/a come tale dai propri Fratelli , mantenendosi probo e libero di pensare e di dire, ed anche di compiere quello che ciascuno intenda singolarmente conseguire a titolo puramente individuale.
Essere iniziato significa essere cittadino del mondo, nel quale si costruisce la morale universale.
LA LOGGIA:
Il lavoro di Loggia consiste nel conciliare il sapere e la conoscenza, la tradizione e la modernità, e nel partecipare alla crescita spirituale ed umana del nostro tempo.
Di conseguenza, le Obbedienze firmatarie:
– si dichiarano fondamentalmente rispettose del principio della libertà assoluta di coscienza;
– si dichiarano persuase che l’affrancamento (specialmente sociale) dell’uomo e della donna avvenga attraverso una lotta senza tregua nei confronti delle chiusure dogmatiche, delle derive settarie e delle ideologie contrarie alla dignità umana;
– si dichiarano legate in defettibilmente al principio di uguaglianza;
– si dichiarano coscienti che la democrazia e il principio di laicità costituiscano i pilastri portanti nell’organizzazione di una società.