LA RICERCA PERSONALE

La ricerca personale nelle librerie da parte di quanti non fanno già parte dell’Istituzione è quanto mai problematica, poiché sono innumerevoli le opere prodotte nel corso di quasi tre secoli di storia, e si corre il grosso rischio di incocciare in qualcosa di troppo profondo, di specialistico, che non risulta sempre di facile comprensione per chi parte da zero.

Come pressoché inevitabile risultato, anche chi fosse dotato di pazienza e buona volontà, troverebbe problematico districarsi nella selva di tomi disponibili per il pubblico, perde veramente l’orientamento, per cui alla fine si ritrova a porsi la domanda: «Ma che cos’è in fondo, essenzialmente e sostanzialmente, questa Massoneria, o Libera Muratoria, od ancora Frammassoneria»?

Sono molti i Massoni che hanno ritenuto doveroso tentare almeno di offrire una risposta sintetica, chiara ed inequivocabile a tale quesito, e lo scrivente si aggiunge a questi mediante questo «Messaggio» aperto, nell’ennesimo tentativo di soddisfare la comprensibilissima curiosità di quell’amico o di quel conoscente, sperando di cuore di riuscire nell’intento.

Se in seguito questi si sentirà appagato dalle delucidazioni qui contenute, e decidesse di far parte della grande Famiglia massonica, da uomo onesto e privo di pregiudizi potrà contattare qualsiasi Fratello Massone, che sarà ben lieto di aiutarlo, indirizzandolo verso l’iter burocratico previsto dall’Istituzione per l’ammissione.

Qualora egli fosse riconosciuto come uomo libero e di buoni costumi, dovrà munirsi di molta pazienza poiché i tempi massonici non sono affatto brevi, ed alfine potrà essere ammesso. Successivamente egli avrà poi l’intera sua vita a disposizione per approfondire la propria conoscenza ed impegnarsi a migliorare sé stesso.

In ogni caso gli sarà stata additata con estrema discrezione una via, un metodo, uno stile, una filosofia, che la storia attesta aver influenzato milioni di individui i quali, attraverso la semplice applicazione di quanto appreso nella Loggia, hanno saputo irradiare sull’Umanità intera la loro Luce pedagogica in tutti i campi dello scibile e dell’azione umani.

L’amico od il conoscente potrà poi accettare e far proprio la via, il metodo, lo stile e la filosofia muratori, così come potrà rifiutare il tutto, magari in quanto ritenuto inaccettabile o comunque incompatibile con le scelte vitali da lui già adottate.

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *