SUI CORPI MASSONICI. RAPPORTI CON IL MONDO PROFANO

RAPPORTI CON IL MONDO PROFANO

Relazione del FR.’. LINO SALVINI EX GRAN MAESTRO DEL G.O.I.

Viviamo oggi in un tempo in cui sembra che l’umanità abbia almeno parzialmente ed approssimativamente recepito i secolari insegnamenti massonici, come sembra dimostrare un sempre maggiore anelito di libertà c di giustizia, un rifiuto costante dei dogmi e di tabù secolari.

Sembra quasi di intravedere un desiderio di ricerca ed un rifiuto di verità assolutistiche anche in coloro che professano principi che osteggiano quelli propugnati dalla Libera Muratoria.

Benché noi guardiamo a certe affermazioni con giusta cautela, poiché riteniamo, che la volontà si dimostra più nelle azioni e nelle opere che nei discorsi programmatici, tuttavia è certo che dal mondo cattolico oggi provengono affermazioni che non possiamo che condividere nella sostanza e che rivelano come in esso qualcosa si muova sotto la spinta del verbo da noi espresso da sempre.

Oggi, che l’umanità rifiuta schemi fissi e ideali precostituiti, oggi che in un neoumanesimo nell’uomo si ricerca l’essenza ed il fine della vita, il nostro metodo di lavoro, il messaggio di amore e di tolleranza che portiamo alla umanità, sembra accolto in tutta la elevatezza del suo significato. Resta ancora da vincere, nel paese in cui viviamo, una diffidenza verso la Massoneria che deriva da superstizione antica, ma anche dal fatto che questa per lungo tempo si è nascosta dietro un velo di mistero e di segreto che, se è in parte giustificato per alcuni iscritti, non lo è altrettanto per l’Istituzione e per il suo pensiero. Là dove la nostra insegna è pubblica, là dove gli uomini preposti alla responsabilità di guida questa esplicano apertamente e vivendo da massoni fra gli uomini, là il mondo si rivolge a noi con fiducia, con stima e serenità.

Ora, dopo la lunga e faticosa ricostruzione, dopo l’incalcolabile danno causato dal fascismo che ha impedito per tanto tempo il lavoro delle Logge ed il fiorire delle iniziazioni, ora che abbiamo maturato uomini che non hanno subito fenomeni di introversione e di umiliazione dell’epoca fascista, torni la Massoneria ad essere, nella luce del sole, guida e speranza per l’umanità intera. Le nostre sedi di rappresentanza debbono essere note affinch

Questa voce è stata pubblicata in Simbologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *