VIVIAMO IN UN MULTIVERSO?

VIVIAMO IN UN MULTIVERSO?

Per quanto ne sappiamo attualmente, c’è un singolo ammasso di spaziotempo in espansione punteggiato da trilioni di galassie: questo è il nostro Universo. Se ce ne sono altri, e quindi facciamo parte di un multiverso, non abbiamo ancora trovato prove convincenti della loro esistenza

Viviamo in un multiverso?

Per quanto ne sappiamo attualmente, c’è un singolo ammasso di spaziotempo in espansione punteggiato da trilioni di galassie: questo è il nostro Universo. Se ce ne sono altri, non abbiamo ancora trovato prove convincenti della loro esistenza.

Detto questo, le teorie della cosmologia, della fisica quantistica e la stessa filosofia della scienza hanno alcuni problemi che potrebbero essere risolti se la nostra massa di “tutto” non fosse, beh, tutto.

Ciò non significa che debbano esistere altri universi. Ma cosa succederebbe se esistessero?

Che cos’è un universo

Dovrebbe essere una domanda semplice a cui rispondere. Ma diverse aree della scienza avranno interpretazioni leggermente diverse su cosa sia un universo.

I cosmologi potrebbero dire che la parola universo descrive la massa totale di cose (e lo spazio in mezzo) che si sta espandendo da un volume altamente concentrato a cominciare da 13,77 miliardi di anni, diventando sempre più disordinato con il passare del tempo.

Ora si estende per 93 miliardi di anni luce da un bordo all’altro, almeno in base a tutte le cose visibili (e invisibili) che possiamo rilevare in qualche modo. Oltre quel limite, ci sono o cose che non possiamo vedere, un’infinita distesa di nulla, o – nell’improbabile scenario che tutto lo spazio si pieghi su se stesso – un viaggio di andata e ritorno all’inizio attraverso un universo ipersferico.

Se parliamo di fisica quantistica, tuttavia, un universo potrebbe riferirsi a tutti i campi e alle loro particelle e alle loro influenze combinate l’una sull’altra. Come regola generale, un universo (come il nostro, almeno) è un sistema chiuso, il che significa che non può perdere o guadagnare improvvisamente una somma significativa di energia.

Filosoficamente parlando, un universo potrebbe essere un insieme discreto di leggi fondamentali che governano il comportamento di tutto ciò che osserviamo. Un universo sarebbe definito dalle sue stesse regole che stabiliscono la sua velocità unica per la luce, dicono alle particelle come spingere o tirare, o lo spazio come dovrebbe espandersi.

Il multiverso in cosmologia

Un secolo di osservazioni astronomiche ci ha detto molto sull’età, le dimensioni e l’evoluzione delle galassie, delle stelle, della materia e delle quattro dimensioni che riassumiamo come spaziotempo.

Una cosa che sappiamo con grande fiducia è che tutto ciò che vediamo ora si sta espandendo a un ritmo accelerato. Ciò implica logicamente che l’Universo, almeno quello in cui viviamo, un tempo era molto più piccolo.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *