La Massoneria: cosa è
Rispet.mo M .’. V T .’.
Carissimi Fratelli,
molte idee inesatte, prive di verità e talvolta a scopo puramente denigratorio, si sono divulgate sulla Massoneria: molte calunnie hanno tentato di contaminare la purezza della sua azione e del suo fine. Chi la definisce un’officina tenebrosa, chi una congrega che trama nell’ombra od una volgare società di mutuo soccorso o comoda conventicola di amici.
No! La Massoneria non è questa congenie di supposizioni !
Ben si sappia che la Massoneria è un’Istituzione formata da uomini liberi ed elevati, pronti alla difesa della civiltà e del progresso; una comunione spirituale che senza settarismi, ricerca il “VERO” e fissandolo in simboli meravigliosamente sintetici, lo propaga adattandone l’insegnamento al miglioramento della società umana.
Il complesso di cognizioni che costituiscono la filosofia massonica forma la dottrina iniziatica e costituisce l’arte reale. La Massoneria ha un compito essenzialmente educativo, è scuola rigida, severa di moralità e di dovere, ed insegna a praticare il bene per il bene, la giustizia per la giustizia, considerando queste supreme idealità nel loro contenuto morale e sociale. Per questo la Massoneria raccoglie la parte più eletta degli uomini di tutte le classi sociali, ed escludendo le distinzioni appariscenti, non conosce che quelle dell’ingegno e della virtù.
La Massoneria, la cui origine si perde nei tempi ed il cui contenuto filosofico lo troviamo attraverso i secoli, dagli Egizi ad Ermete, Orfeo, Pitagora, a Platone, agli Evangeli, ha come tutte le filosofie il suo credo incarnato nel trinomio “LIBERTA’ – UGUAGLIANZA – FRATELLANZA” e come tutte le religioni ha il suo Tempio. La Massoneria realizza la sintesi di tutte le religioni e di esse prende la parte immutabile e spirituale. Essa è il simbolo della lotta costante ed implacabile contro tutte le tirannie dello spirito e porta gli uomini nella sfera della superiore spiritualità: ed il suo trinomio si irradia come un’aureola. La libertà è trionfo del progresso, è facoltà di operare attivamente nell’ambito del vero, del bello, del buono, avversa delle ingiustizie e superstizioni.
Il concetto massonico di libertà non si identifica con quello profano, ma lo supera: esso è libertà dello spirito, dell’intelletto, del cuore. L’uguaglianza è trionfo della giustizia, è solidarietà e rispetto per tutte le idee, per tutte le dottrine: premessa della tolleranza e dell’amore. Fratellanza, trionfo dell’amore, è consapevolezza morale, affermazione di propositi collettivi, reciprocità di sentimenti, assistenza, aiuto scambievole fra tutti i componenti di questo globo.
Il Tempio per il massone rappresenta l’Universo, perché il lavoro massonico non si svolge soltanto nell’ambito ristretto di una città o regione ma in tutto il mondo: perché alla vita, non solo dell’umanità ma del mondo, presiede un Ordine Superiore, una energia viva e fattiva, una forza che non muore, che trasforma di continuo la natura stessa e gli esseri per conservarli e perfezionarli. Forza, legge eterna di progresso e di armonia, che i massoni cercano di incarnare il più possibile, ed a cui rendono omaggio ed alla cui gloria dedicano i loro lavori simboleggiando
A .’. G .’. D .’. G .’. A T.’. D .’. U ,’,
La Massoneria ha il compito di risvegliare le anime assopite rispettando tutti i culti, temprare le coscienze, col senso del dovere civile, all’amore fraterno e piantare le profonde radici dell’idealità che sollevino in alto l’essere, al di sopra dei piccoli interessi, dei piccoli contrasti, delle piccole ambizioni.
La Massoneria è una associazione universale che non riconosce limiti al progresso né ceppi alla pacifica manifestazione del pensiero, che eleva al più alto grado la dignità umana, che affratella gli uomini di buona volontà e di sana morale in un’opera sicura di progresso, di civiltà, perseguendo nella vita sociale il triplice fine di una libertà individuale, d’una più grande giustizia, di un più caldo e vicendevole amore. Ecco che cosa è la Massoneria: un santuario di progresso e di fede che si propone il perfezionamento della specie umana, un organismo che si muove, palpita, vive ed opera nel mondo profano a vantaggio dell’umanità, alla conquista delle più alte cime della civiltà, che, se raggiunte, novellamente s’innalzano.
Praticamente la Massoneria perfeziona gli uomini, ne affina il carattere, li rende saggi e virtuosi affinché portino nelle organizzazioni sociali, nelle professioni, la loro rettitudine, la loro esperienza, la loro saggezza, le loro virtù, il loro profondo senso del dovere e dell’onore.
Studia i più ardui problemi umanitari e sociali, le più audaci innovazioni purché si fondino nella libertà: li discute, li analizza profondamente e ne trae programmi pratici e fattivi che affida ai Fratelli per la loro attuazione nel campo reale, perché al pensiero massonico facciano seguire l’azione. Si tiene in contatto con i Fratelli di tutto il mondo perché sia sempre accesa quella solidarietà umana che avvince tutti i popoli in un unico ideale di libertà e democrazia e purché sia sempre concorde la loro opera di comune interesse: poiché i Fratelli massoni, di qualunque paese essi siano, qualunque sia il rito, sono sempre membri di una sola e grande famiglia.
Maestro Venerabile, Fratelli, ringraziandoVi per l’attenzione prestatami, termino con questa massima:
“ UN VINCOLO SACRO FA DI TANTE ANIME UN‘ANIMA SOLA “.
Questa é la MASSONERIA.