INIZIAZIONE DEL PROFANO A.A.

Iniziazione del  profano  A.A.

(M. L.)

Rispett.mo  M.’. V.’.

Carissimi FFr.’.

Carissimo Fratello A.,

      è compito mio questa sera darti il benvenuto, anche a nome di tutti gli altri Fratelli, in quella che sarà, d’ora in avanti, la tua Officina. Certamente sei consapevole che stai vivendo uno dei momenti più belli della tua vita, un momento che ricorderai per sempre, come è successo a tutti noi, con amore e profonda emozione.

      Ogni volta che lo farai, sentirai che tutto questo è stato qualcosa di tuo, di irripetibile e la gioia che provi adesso, anche se non così intensamente, potrai ritrovarla solo quando ritornerai tra i tuoi Fratelli qui, nel Tempio.

      Dato che per ora non conosci quasi niente del mondo che ti si sta aprendo davanti agli occhi, voglio parlarti, brevemente e perché tu possa iniziare a riflettere fin da adesso, di tre argomenti che sono fondamentali per la tua condizione di iniziato: voglio cercare di spiegarti il significato della Massoneria, della Loggia e dei Simboli che si trovano all’interno del Tempio.

      Ti sarai sicuramente accorto che oggi molte persone del mondo profano fanno scempio del nome della Massoneria. Direi quasi che è di moda parlare male della Massoneria e di coloro che ne fanno parte; per lo più questa viene considerata una setta segreta all’interno della quale si tramano chissà quali torbidi intrighi.

      La Massoneria non è niente di tutto questo. Ti assicuro che la nostra non è nemmeno una associazione segreta, ed anche se sentirai parlare di segreti, ti accorgerai che questi fanno parte di qualcosa che è dentro di te, dentro ad ognuno di noi, è quel qualcosa che ci permette (e ti permetterà) di migliorarci continuamente.

      Attraverso questo miglioramento individuale si migliora la collettività e quindi l’umanità intera.

      Ecco perciò che si parla di Massoneria universale, di una MORALE COMUNE a tutti gli uomini della terra senza distinzioni di razza, credo religioso o tendenza politica.

      Una Morale, un modo di vivere o meglio ancora di essere, capace di affratellare tutti e nello stesso tempo di rispettare quell’aspetto umano che l’Istituzione esalta: l’INDIVIDUALITÀ’.

      Ecco la vera essenza, il vero significato di Massoneria. Ricordati quindi che da oggi deve iniziare per te un nuovo lavoro, una specie di impegno che hai preso con te stesso e con gli altri Fratelli della Comunione.

Ricordati anche che la Massoneria da sola non può renderti migliore, essa ti offre le opportunità, gli strumenti, moltissimi esempi passati e presenti, possibilità di studio ecc., ma te lo ripeto, è da te stesso che devi fare la parte più importante.

      La Loggia e il luogo dove si raccolgono i Fratelli ed è il nucleo centrale di ogni attività muratoria.

      Qui, dopo aver lasciato fuori ogni passione, tutti noi in armonia e riservatezza compiremo i nostri lavori.

      Certo non puoi ancora capire in pieno che cosa significhi “lavorare” in Loggia, così come sarà difficile spiegarlo a tua moglie, né tanto meno possono capirlo i profani che troppo spesso attraverso la stampa, la T.V. o il cinema stravolgono o peggio ancora ridicolizzano le nostre riunioni.

      Noi ci riuniamo in Loggia per approfondire i concetti iniziatici, per conoscersi meglio e sviluppare un reciproco sentimento d’amore. Si tratta quindi di un lavoro che viene fatto su noi stessi.

      La Loggia è inoltre una palestra, dove anziché il fisico si sviluppa l’intelletto, si apprende dai Maestri per poter poi a nostra volta essere strumento ed esempio per altri, sia all’interno dell’Istituzione ma soprattutto all’esterno, nel mondo profano.

      Ti accorgerai presto come qui ci si senta raccolti, protetti dall’Amore Fraterno e sicuri della Solidarietà di tutti.

      Per questo ti ricordo che è importante la tua presenza ai lavori della Loggia: oltre che un piacere, deve essere un dovere poiché, se hai ben capito quello che ti ho detto sino ad ora, tu adesso sei stato chiamato a dare oltre che a ricevere.

      Per ottenere quel miglioramento di cui ti ho parlato, la Massoneria adotta una sua simbologia che si rifà ai mestieri degli antichi muratori.

      I simboli sono necessari per avere una universalità di interpretazione, così in Italia come in qualsiasi altra Loggia del mondo, ma non hanno un significato assoluto: è il nostro significato personale che conta. Nel momento stesso che si volesse imporre un significato tassativo al Simbolo, lo si trasformerebbe automaticamente in un oggetto dal valore dogmatico e quindi inutile per tutti noi.

      I Simboli invece sono qui esposti in Loggia per aiutarti a riflettere. Tu che adesso sei una Pietra Grezza, sarai contemporaneamente soggetto ed oggetto del tuo lavoro, poiché sei stato chiamato a trasformare te stesso in blocco squadrato capace di stare esattamente al suo posto nell’Edificio che ci proponiamo di costruire.

      Avrai già capito che tutto questo significa che, se saprai migliorarti imparando a conoscerti meglio ed a lavorare sul tuo carattere usando alcuni strumenti a seconda delle circostanze (il Maglietto, lo Scalpello, la Squadra o la Livella…), sicuramente sarai un cittadino esemplare e potrai diventare nella vita profana un punto di riferimento, cioè una pietra squadrata che servirà a costruire una società migliore.

      Detto questo, carissimo Fratello A- ti rinnovo il benvenuto nell’Istituzione e nella Ns. Officina.

      A te che questa sera sei divenuto Apprendista Libero Muratore, che non sai ancora né leggere né scrivere, auguro buon viaggio: ricordati che all’inizio i tuoi passi saranno insicuri, per questo dovrai soprattutto ascoltare e riflettere su tutto ciò che sentirai durante i lavori; stai vicino al tuo Maestro e vedrai che Lui saprà indicarti la sicura strada tracciata dalla Luce che stasera hai solo intravisto e che ti condurrà sicuramente verso la ricerca della Verità, Alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo.

Or T di FOLLONICA    10/06/1991      E T  V T

Questa voce è stata pubblicata in Iniziazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *