SOGNI LUCIDI

Sogni Lucidi

“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. “

Arthur Schopenhauer

https://vitoditaranto.files.wordpress.com/2021/02/2222.jpg?w=348

Ti ricordi cosa hai sognato la scorsa notte? O lo sai quando hai sognato qualcosa di totalmente eccitante o qualcosa di bello? All’improvviso ti svegli, ancora leggermente nebbioso e vuoi tornare di nuovo.

Alcune persone possono controllare i propri sogni. Questo stato di sogno è chiamato sogno lucido.

A volte vogliamo continuare a vivere l’avventura nel nostro mondo dei sogni e vedere come finisce la storia o addirittura influenzarla e controllare la situazione. Ci sono sogni che sono in grado di fare esattamente questo. Questo ci porta nell’arte del sogno lucido. Quando sei nello stato di sogno lucido, significa che sei te stesso nel sogno che stai sognando.

Paul Tholey, psicologo e ricercatore di sogni lucidi, definisce i sogni lucidi come:

 “Sogni in cui hai la completa chiarezza che stai sognando e che puoi agire a tua discrezione.”

In una ricerca del Max Planck Institute, gli scienziati sono giunti alla conclusione che nei sognatori lucidi il lobo frontale anteriore è più grande. Questo consente una riflessione consapevole sui processi di pensiero. Elisa Filevich a presume che “le persone che possono controllare i propri sogni possono anche pensare particolarmente bene al proprio pensiero nella vita quotidiana”.

I sogni lucidi rappresentano uno stato in cui ci spostiamo dallo stato di veglia e dallo stato dell’essere sonno, la fase principale è quella REM.  In quel momento hai il pieno controllo e puoi controllarlo consapevolmente. Puoi volare, trasformare e tutto il resto lo vivi come se ti accadesse nella realtà. I sogni lucidi vengono utilizzati anche nel contesto della psicoterapia e, in combinazione con la terapia della Gestalt, hanno dimostrato la sua efficacia come trattamento per gli incubi.

Perché sogniamo?

Non è così facile per i ricercatori spiegare il ruolo dei sogni. Quando sei sveglio, i tuoi pensieri hanno una certa logica nella tua testa. Quando dormi, il tuo cervello è ancora attivo, ma i pensieri o i sogni spesso hanno poco o nessun senso. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i centri emotivi nel cervello hanno maggiori probabilità di innescare i sogni rispetto alle regioni logiche. Sebbene non ci siano prove definitive, di solito si sogna pensieri autobiografici basati sulle tue attività, conversazioni o altri problemi della tua vita.

I sogni possono aiutarti a elaborare le cose che hai vissuto o i tuoi sentimenti. Il tuo cervello lavora a un livello molto più emotivo nel sogno rispetto allo stato di veglia, motivo per cui il cervello può stabilire connessioni ai tuoi sentimenti nel subconscio che il tuo sé cosciente non farebbe.

Un’altra teoria è che incoraggia la creatività perché il tuo Filtro logico, il tuo flusso creativo.

Quando sono più comuni i sogni lucidi?

I sogni lucidi sono più comuni quando i sogni sono generalmente i più probabili. Questo avviene in Fase REM (Rapid Eye Movement), soprattutto la mattina presto.

Nel sonno REM, il tuo cervello è estremamente attivo e aumentano anche la frequenza cardiaca e i movimenti degli occhi. Circa il 55% delle persone ha avuto uno o più sogni lucidi nella propria vita. Tuttavia, i sogni lucidi frequenti sono rari. Solo il 23% delle persone fa sogni lucidi almeno una volta al mese.

Che utilità possono avere i sogni lucidi?

Puoi usare i sogni lucidi per te e la tua psiche:

Riduci gli incubi,

Allevia l’ansia,

Migliora le capacità motorie,

Aumenta la creatività.

A volte è del tutto normale fare brutti sogni. Tuttavia, gli incubi ricorrenti possono essere estenuanti e avere un impatto negativo su di te. Il sogno lucido potrebbe aiutarti a capire che l’incubo non è una realtà. Puoi anche controllare il sogno, per cui tu trasformi una brutta situazione in uno scenario neutro o piacevole.

Seguendo lo schema dell’incubo, lo stato di coscienza nel sogno lucido può aiutarti ad alleviare le tue paure. Tuttavia, per questo sono necessarie ulteriori ricerche scientifiche. Tuttavia, alcune persone dicono di farlo.

Se eserciti le capacità motorie in un sogno, la Corteccia sensomotoria attivata del cervello, può aumentarne l’abilità effettiva.

Il sogno lucido offre anche un grande vantaggio per gli atleti.

Le persone più creative di solito hanno maggiori probabilità di avere sogni lucidi. Ciò potrebbe essere dovuto alla loro maggiore capacità di ricordare i sogni e visualizzare gli eventi. Sebbene ciò non sia stato dimostrato dalla scienza, molte persone usano lo stato di sogno per migliorare la propria creatività.

Uno dei più grandi autori, pensatori e inventori del nostro tempo è Ray Kurzweil.

Kurzweil usa l’arte dei sogni lucidi da diversi anni. La voce critica interiore nella testa non gli impedisce di pensare in modo completamente non convenzionale. Durante il suo sogno lucido vive in un mondo in cui tutto è possibile – qualsiasi idea può portare alla soluzione del problema.

Coloro che si allenano durante il giorno possono migliorare le proprie capacità motorie nei loro sogni, per prestazioni migliori in futuro. Anche se ci sono pochi studi su atleti che usano i sogni lucidi come metodo di allenamento, continuano a emergere casi studio di atleti che usano l’allenamento mentale e sogni lucidi per aumentare le loro prestazioni e il successo personale.

Il ricercatore sui sogni Daniel Erlacher è uno dei pochi scienziati che si è specializzato intensamente sul fenomeno dei sogni lucidi. Erlacher ha scoperto in un sondaggio che un quinto dei sognatori lucidi si allena specificamente sulle capacità motorie.

Come imparare a sognare lucidi?

Ci sono alcuni metodi che puoi usare per allenarti a sognare lucido e raggiungere questo stato di sonno. Dream Initiated Lucid Dream (DILD) può essere tradotto come “dal sogno cupo al sogno lucido”. Questo descrive lo stato di passaggio da un sogno normale a un sogno lucido. Qui sono richiesti consapevolezza critica e test di realtà. 

Prima di tutto, tieni presente che è molto raro che realizzi sogni lucidi direttamente in un tempo molto breve. Probabilmente Ci vuole molta preparazione, allenamento e obiettivi chiari per realizzare effettivamente i sogni lucidi. Tuttavia, ci sono una varietà di metodi o tecniche differenti.

Quando sei sveglio, il tuo livello di consapevolezza è simile a quando stai sognando. Il controllo della realtà allena la tua mente a riconoscere la tua consapevolezza mentre sei sveglio.

Questi sono controlli di realtà popolari:

Premere le dita sul palmo,

Guarda nello specchio,

Leggere.

Premi le dita contro il palmo opposto. Quando il dito passa attraverso la mano, stai sognando.

In uno stato di sogno, il tuo riflesso nello specchio non sembra normale.

Distogli lo sguardo dal testo e poi torna indietro. Quando sogni, il testo cambia.

Scegli un controllo di realtà specifico e fallo più volte al giorno. Potrebbe anche essere necessario sperimentare diversi controlli di realtà per un po’ per vedere quale funziona meglio per te.

Induzione mnemonica di sogni lucidi.

Il metodo di induzione mnemonica (MILT o MILD) funziona così: Imposta una sveglia in modo da svegliarti brevemente la mattina. Quindi ti addormenti di nuovo, in modo da entrare direttamente nella fase REM per poi diventare consapevole che stai sognando. Questo metodo di Stephen LaBerge, attivo nella ricerca sui sogni, è molto popolare tra i sognatori lucidi. L’effetto è maggiore tra i principianti.

Prima di andare a letto.

Imposta la sveglia 2 ore prima del solito.

Decidi di fare un sogno lucido. Immagina di essere in un sogno lucido.

Addormentati con l’idea che quella notte sperimenterai un sogno lucido.

Quando suona l’allarme.

Quando suona l’allarme, sdraiati e cerca di ricordare l’intero sogno.

Quando ricordi il contenuto del sogno, alzati per far funzionare la circolazione in modo da essere completamente sveglio.

Scrivi il tuo sogno.

Rimani sveglio per mezz’ora e scrivi tutto ciò che puoi pensare del sogno.

Sdraiati di nuovo per un “pisolino”.

Imposta di nuovo la sveglia su 90 minuti.

Concentrati ancora e ancora su questi tre aspetti: focalizza i pensieri, riconosci i sogni e ripeti tutto.

Resta a letto per tutti i 90 minuti, anche se non ti addormenti più.

Quando suona la sveglia o quando ti svegli, sdraiati e cerca di ricordare tutto ciò che hai sognato. Scrivi tutto il contenuto nel report dei tuoi sogni.

Sogni lucidi con la tecnica WBTB.

Con la tecnica WBTB (risveglio a letto) puoi fare un miglioramento ulteriore. Sincronizza la sveglia 6 ore dopo esserti addormentato e poi resta sveglio per 15-20 minuti. È importante che anche tu tenga il cervello sincronizzato per svegliarti. Poi quando torni a letto, cerca di rilassarti. Potresti trovare più facile addormentarti di nuovo se mediti. Altrimenti fai l’induzione mnemonica e visualizza il tuo sogno per riportare la tua mente lì.

Aumenta la consapevolezza dei sogni lucidi attraverso un diario dei sogni. Ciò aumenta la consapevolezza dei sogni, che può aiutarti a notare direttamente nelle notti a venire che sei nel sogno. Con più consapevolezza per la memoria dei tuoi sogni, aumenti anche la memoria dei tuoi sogni. All’inizio, provalo per una settimana.

Un altro approccio è offerto da alcune sostanze con cui i sogni lucidi possono essere realizzati più facilmente o meglio.

Un ruolo speciale è dato dall’acetilcolina, l’enzima che scinde l’ACh, che viene descritta come bersaglio di sostanze come l’uperzina o la galantamina. I risultati finora supportano questa ipotesi:

I sogni lucidi sorgono a seguito di un aumento della stimolazione dopaminergica (dopamina) e adrenergica (adrenalina / noradrenalina) insieme a uno stato di attivazione cerebrale. La condizione si verifica attraverso la stimolazione colinergica (acetilcolina), la stimolazione del glutammato (acido glutammico) o entrambi.

Erbe come l’erba dei sogni azteca (Calea ternifolia), la radice dei sogni africani (Silene undulata) o Passiflora vengono spesso utilizzati per indurre i sogni lucidi. Tuttavia, la sicurezza e l’efficacia dei primi due non è stata chiaramente dimostrata negli studi.

La passiflora, invece, può essere consigliata senza esitazione.

Ricorda che non ti è garantito un sogno lucido e dovresti anche seguire gli altri suggerimenti per aumentare la probabilità che ciò accada.

Sogni lucidi attraverso la meditazione e l’ipnosi.

La meditazione e l’ipnosi sono anche modi per raggiungere il tuo obiettivo di sogni lucidi. Esistono già un gran numero di meditazioni guidate o ipnosi su Internet che ti aiutano a entrare in questo stato. Puoi trovare facilmente esempi adatti su YouTube. Le meditazioni per i sogni lucidi in particolare hanno una lunga storia. Ad esempio, lo yoga dei sogni è stato praticato in Tibet per secoli.

Il sogno lucido è pericoloso?

In generale, il sogno lucido non è pericoloso, ma può comportare alcuni rischi per le persone con disturbi mentali.

Interrompendo deliberatamente il tuo sonno, può succedere che tu non dorma abbastanza. Ciò potrebbe peggiorare i sintomi depressivi e l’ansia.

Inoltre, la derealizzazione e la dissociazione possono verificarsi nei malati di mente. L’induzione del sogno lucido combina realtà e sogno, rendendo difficile determinare cosa sia la realtà. Questa sovrapposizione può anche farti sentire disconnesso da ciò che ti circonda e da te stesso.

Come interpreto i miei sogni?

Se hai già interpretato i tuoi sogni normali in precedenza, puoi interpretare il tuo sogno lucido allo stesso modo. L’interpretazione dei sogni può aiutare a capire la rilevanza dei tuoi sogni. Per comprendere o classificare i tuoi contenuti, possono essere utili anche siti web che spiegano i possibili significati o simboli.

Alcune persone dicono addirittura che quando hanno un sogno lucido trovano facile interpretare i loro sogni poiché la loro consapevolezza aumenta la capacità di osservare il sogno mentre si verifica.

Tieni un diario dei sogni per allenare la memoria dei tuoi sogni e interpretare i tuoi sogni lucidi. Ti aiuterà a scoprire gli argomenti che sono importanti per te. Se tieni un diario “normale” aggiuntivo, è più probabile che tu trovi collegamenti dopo poche settimane.

A volte può anche accadere che tu possa controllare le situazioni dei tuoi sogni lucidi e dirigerle in modo da poter cambiare le persone, l’ambiente o l’azione. L’effetto può arrivare al punto che utilizzi questo controllo a tuo vantaggio, ad esempio quando hai gli incubi.

I sogni lucidi sono un argomento eccitante, ma la ricerca scientifica ha ancora molto da scoprire qui. L’arte del sogno lucido non è facile da realizzare per tutti e richiede un po’ di pratica. Tuttavia, vale sempre la pena affrontare l’argomento e considerare di provarlo di persona.

Ora “Sorridi”. E quando avrai un momento di smarrimento o indecisione, fermati, aspetta e senti il tuo cuore.

…a mia figlia Miriam con infinito amore…vito ditaranto.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *