ARTEFICE DI SE STESSO
Siamo uomini liberi, ed è per questo che consideriamo fondamentale la libertà degli altri uomini. Oggigiorno una oscura incertezza circonda la nostra esistenza, paralizzando la coscienza di molti che si affacciano alla vita. La coscienza paralizzata è sempre un pericolo per la libertà. Infatti, può generare alla lunga una ancor più oscura prigione, nella quale, fatalmente, molti si rinchiuderanno. Tuttavia, l’incertezza può anche contribuire a dare la necessaria forza per superare se stessi e raggiungere una preziosa libertà..
Non possiamo mancare al dovere di portare ad altri alcuni spunti di riflessione, nella speranza che possano contribuire allo stabile raggiungimento di una libera coscienza.
Prima di incominciare, è bene che ognuno pensi ad imparare a utilizzare al meglio le proprie risorse interiori, accettandosi con il dovuto coraggio. In questa opera assai difficile, si deve avere ben chiaro in mente che ognuno è il principale artefice di se stesso. Tuttavia, nel compimento del percorso, nessuno si deve sentire solo. Prima di lui innumerevoli uomini sono passati attraverso le medesime difficoltà.
Il primo passo consiste nel “ritrovare” la coscienza delle forze primarie che sono presenti in noi, talvolta ben celate nella nostra interiorità, alle quali non prestiamo la dovuta attenzione, distratti e scoraggiati come siamo dagli eventi esteriori. Ognuno deve munirsi di tempo e pazienza. Leggere bene in se stessi richiede un lavoro interiore che comunque produce effetti positivi.