A partire dalla fine del 1996 il Grande Oriente d‘Italia ha proposto su Internet una serie di pagine per portare, alla conoscenza di tutti, le ragioni profonde che nel mondo ispirano tanti uomini ad aderire alla Massoneria Universale.
Per quanto profonde non crediamo che tali ragioni bastino per risolvere i problemi dell’esistenza. Viviamo nel mondo odierno, e non fuori dal mondo, e perciò, in aggiunta alla chiarezza di pensiero e alla coscienza delle motivazioni interiori, è anche necessario cercare e proporre strade per operare rettamente ed efficientemente. Tali strade debbono avere il convincimento che deriva dalle ispirazioni.
Queste considerazioni ci portano diritti al problema di mettere in accordo speculazione ed operatività, problema che, come è ben noto, esiste da sempre. Negli ultimi tempi, però, sembra essere sempre più difficile trovare una soluzione contemporanea e globale ai problemi dei singoli e a quelli del mondo nel quale viviamo.
Ora, all’inizio del 1998, crediamo sia necessario provare ad affrontare di nuovo tali problemi in una forma tradizionalmente illuministica ma adatta ai nostri tempi.. Siamo dei ricercatori e non abbiamo, perciò, ricette speciali da proporre. Crediamo, però, di avere una sufficiente libertà interiore per poter esaminare con occhio imparziale e distaccato la situazione nella quale ci troviamo. Se vogliamo avvicinarci ad un reale progetto dobbiamo necessariamente iniziare da una analisi realistica.
Ora incomincia la ricerca, alla quale speriamo sinceramente che molti navigatori vorranno partecipare attivamente e costruttivamente. Per questo abbiamo pensato di rendere accessibili le successive pagine soltanto a coloro che vorranno mettersi in contatto con noi, scrivendoci al seguente indirizzo di E-Mail :
goipro@freemasonry.i