Dal pianto per
Hiram al trionfo dell’Uomo Vero
I
GRADI INTERMEDI DEL RITO SCOZZESE
Parrà strano che soltanto sette
dei trenta gradi del RSAA – che peraltro giunge al 33° grado, cominciando
la numerazione dal quarto – siano effettivamente praticati, ovvero
esercitati mediante una costante pratica rituale nelle rispettive officine,
che rispondono alla denominazione di Loggia di perfezione per i gradi 4° e
9° (Maestro segreto e Cavaliere eletto dei Nove), Capitolo
per il 18° (Sovrano principe Rosa+Croce, Cavaliere dell’Aquila e del
Pellicano), Areopago per il 30° (Grande Eletto Cavaliere Kadosh,
Cavaliere dell’Aquila Bianca e Nera), Tribunale, Concistoro e Supremo
Consiglio per i tre gradi al vertice della piramide scozzese (Grande
Ispettore Inquisitore Commendatore, Sublime Principe del Real
Segreto, Sovrano Grande Ispettore Generale).
Per capirne le ragioni basterà
tenere conto della natura composita del RSAA, scaturito nel XVIII secolo
dall’esigenza di sovrapporre ai tre gradi simbolici originari della
Massoneria (Apprendista, Compagno e Maestro, numerati
da 1 a 3) una serie ulteriore di esperienze tendenti a esprimere in un
comune disegno iniziatico una ritualità proveniente dalle maggiori correnti
di pensiero della tradizione occidentale, quali la cabala, l’alchimia, il
rosacrocianesimo, il templarismo, l’ermetismo e il cristianesimo stesso
nella sua complessità.
E’ stato già spiegato e torniamo a sottolinearlo che i gradi al di fuori di quelli
regolarmente praticati non devono considerarsi una pura virtualità. Al
contrario, pur essendo comunemente definiti “dissueti”, questi
gradi intermedi rappresentano con il loro patrimonio di simboli e di storia
una continuità indispensabile alla coerenza filosofica dell’itinerario
iniziatico scozzese. La loro conoscenza anche rituale è dunque
richiesta per l’accesso ai gradi successivi. E’ per questo che l’iniziazione
al 9° grado, al 18° e al 30° presuppone in concreto una investitura
propedeutica di titoli e dignità dei gradi antecedenti, che si traduce nel
dovere sostanziale di studiarne la ritualità approfondendone il significato
storico e leggendario.
Ed ecco qui di seguito una
sintesi essenziale di tali significati:
5° Maestro perfetto.
Dopo laffidamento in custodia ai Maestri segreti della tomba di Hiram (4°
grado) si procede alla costruzione in un luogo nascosto e inaccessibile del
mausoleo dedicato al Maestro assassinato. Il lavoro viene svolto dai
Maestri perfetti, che con la loro attività simboleggiano l’intento di
superare il lutto e il dolore mediante la rigenerazione iniziatica. E’
un lavoro che richiede saggezza, potenza interiore, propensione al bene.
6° Segretario Intimo,
Maestro di Curiosità. Il Re Salomone viene affrontato dal Re
Tiro, che arrogantemente gli contesta il prezzo pattuito per l’acquisto dei
cedri del Libano necessari alla costruzione del Tempio. Il segretario di
Salomone interviene in difesa del suo re, violando in tal modo il
protocollo. In realtà non avrebbe dovuto ascoltare quello che si dicevano i
due re, né tanto meno interloquire, ma Salomone lo premia ugualmente per la
sua fedeltà, nominandolo Segretario intimo. E’ un apprezzamento per
stimoli talvolta negativi, come la curiosità e liniziativa impulsiva, che
in determinati casi sortiscono effetti positivi.
7° Prevosto o Giudice.
Re Salomone sceglie tra gli operai addetti alla costruzione del Tempio
i più saggi, perché siano preposti al controllo dellopera e
allamministrazione della giustizia tra i lavoranti. La doppia
responsabilità di guida tecnica dei lavori e garante del giusto implicano un
approccio diretto con le leggi della natura, nelle quali si riconoscono
sia la scienza che il diritto.
8° Intendente agli
Edifici. Salomone fonda la scuola di Architettura per formare i
grandi dignitari del regno, ma liniziativa fallisce perché non si tiene
nel dovuto conto leguaglianza umana. La ritualità del grado insegna che
non bastano il censo e lappartenenza a una classe dominante per conseguire
la saggezza. E neanche lo studio appare risolutivo se non si hanno doti
proprie. Il cenno alluguaglianza va interpretato come preambolo di
fratellanza: di un accordo, cioè, che consenta una distribuzione dei
ruoli commisurata alle capacità di ciascuno.
10° Illustre Eletto dei
Quindici. E il momento della giustizia incompiuta. Dopo la caccia ai tre assassini di Hiram e luccisione del primo di essi ad opera del cavaliere Jhaobert (9° grado) ne restano liberi due, rifugiati nel regno di Geth. Re Salomone invia quindici maestri a cercarli. Questi ne ottengono lestradizione e li consegnano a Salomone, che li condanna a morte. E unoperazione di polizia internazionale, nel segno del diritto e della rigenerazione. Il lutto per la morte di Hiram acquista un nuovo significato in questottica di riscatto. La morte dei compagni che tradirono segna la fine delluomo terrestre con i suoi limiti. 11° Sublime Cavaliere Eletto. Salomone sceglie dodici eletti tra i quindici maestri che portarono a compimento la missione precedente per affidare loro il governo delle dodici tribù dIsraele. E una lezione sulla ricompensa per i giusti e sulla garanzia che essi offrono come tutori dei destini di un popolo. La leggenda acquista ora, dopo la rigenerazione, una corda in più: quella del sociale. 12° Gran Maestro Architetto. Lamministrazione dei fondi destinati alla costruzione del Tempio è carente dopo la morte di Hiram. Ne consegue che i lavori debbano essere sospesi, ma riprendono dopo che le dodici tribù eleggono dodici architetti mediante un concorso che prevede lelaborazione di un nuovo piano finanziario. Lobbiettivo è determinazione di equi tributi e possibilità di sgravio. Ne deriva una lezione di democrazia sulle prerogative che una libera elezione conferisce. 13° Cavaliere dellArco Reale. E il grado che simbolizza la ricerca esoterica dei costruttori: Salomone affida a tre architetti il compito di ritrovare il sacro Delta e altri simboli dellArte reale sotto i nove archi del Tempio. La ricerca premia la scienza e lintuizione dei maestri, che recuperano insieme al Delta la Colonna di Bronzo, emblema di progresso umano. Qui linsegnamento filosofico si distacca dalle contingenze operative per volgere verso la trascendenza, lintuizione metafisica, il sogno rivelatore. E il grado che conclude la prima fase della via iniziatica scozzese, perfezionando un nuovo apprendistato. 14° Grande Eletto della Volta Sacra o Grande Eletto Perfetto e Sublime Muratore. Un leone difende lArca sacra del Tempio mettendo in fuga i guerrieri assiri, che dopo avere sconfitto lesercito dIsraele tentavano dimpossessarsene. Il leone rimane a guardia dellArca tenendo la chiave tra le fauci per poi restituirla al Gran Sacerdote Mosé, detentore della parola sacra che corrisponde al “nome indicibile” di Dio. E il grado che segna il raccordo tra la prima e la seconda fase dellitinerario scozzese affermando una filosofia che tende al superamento dei limiti metafisici connessi allincapacità profana di pronunciare il nome della divinità. Liniziato è ora un Uomo Vero, in grado di divenire Uomo Trascendente. 15° Cavaliere dOriente o della Spada. Iniziano a questo livello i gradi capitolari, che ripropongono lesperienza muratoria di compagno darte (2° grado) a più elevati livelli di conoscenza, così come i gradi di perfezionamento (dal 4° al 14°) avevano riproposto quella di apprendistato. Il grado sispira alla schiavitù in Babilonia del popolo ebraico, alla sua liberazione e alla ripresa dei lavori del Tempio. Difficoltà e continue aggressioni da parte dei Samaritani inducono gli operai a farsi anche guerrieri, e a destreggiarsi nelluso della spada oltre che della cazzuola. E una verifica dura, che liniziato deve affrontare mediante un esame di coscienza volto ad accertare quanto sia in grado dintraprendere i lavori per la costruzione del Tempio. Il superamento della prova segna il trionfo di unidea pura e meravigliosa attraverso le virtù massoniche di volontà e perseveranza. 16° Principe di Gerusalemme. Per poter continuare la costruzione del Tempio il re Zarobabel, che ha guidato il popolo dIsraele verso la liberazione, invia una delegazione al re Dario per chiedergli aiuto contro gli assalti dei Samaritani. E una scelta di giustizia ed umiltà, che insegna come si debba ricorrere a ogni aiuto in difesa della propria libertà. Il capo della delegazione è insignito del titolo di Principe di Gerusalemme. Allo scenario biblico si sovrappone così una connotazione cavalleresca: linvestitura sul campo del combattente intervenuto in difesa di una giusta causa. Alcuni esegeti linterpretano come unallusione alla nascita dellOrdine templare, che però sarà più evidente nel grado successivo. 17° Cavaliere dOriente e dOccidente. Un nuovo dramma interrompe la costruzione del Tempio: Gerusalemme è conquistata dai romani. Gli ebrei si rifugiano nel deserto, dove fondano le società dei Terapeutici e dei Giovanniti. E un chiaro riferimento al templarismo e ai rapporti intercorsi tra i cavalieri del tempio e gli eremiti del deserto, depositari dellinsegnamento di Giovanni di Patmos, da intendersi come pura fede nel GADU. E il grado della rigenerazione dopo la catastrofe. La denominazione richiama la possibilità che lOrdine del Tempio possa essere scaturito dallincontro tra Cavalieri dOccidente e Cavalieri dOriente. Sarebbe tuttavia un errore dedurne che la Massoneria possa considerarsi una derivazione dellOrdine templare. Semmai è il contrario: è lOrdine del Tempio che nasce dalla rivelazione giovannita. 19° Gran Pontefice della Gerusalemme Celeste o Sublime Scozzese. Inizia dopo lesperienza rosacrociana (18° grado) il cammino dei gradi filosofici, nel corso dei quali si compie levoluzione della maestria fino alla soglia della suprema iniziazione Kadosh (30° grado). La leggenda cui sispira è quella di Orazio Coclite, che per salvare Roma dallinvasione di Porsenna si attesta sullunico ponte praticabile, ordinando ai soldati di tagliarlo alle sue spalle. In questo sacrificio è la metafora del coraggio consapevole. I simboli del grado (una donna velata con la fiamma in testa e lo specchio in una mano, il Delta nellaltra) illustrano la necessità di scoprire in se stessi la verità occultata. 20° Venerabile Gran Maestro a vita, Maestro di tutte le Logge. Prosegue la ricerca della verità velata, estendendosi però dallinteriorità delluomo al mondo esterno. I savi caldei scelgono nel deserto gli oratori in grado di scoprire il vero. E presente la medesima statua velata del grado precedente, ma per poterla scoprire si devono compiere dei viaggi, che simbolizzano la necessità di una proiezione universale della conoscenza. 21° Noachita o Cavaliere Prussiano. Vè una strana commistione di leggende allorigine di questo grado, la cui tematica spazia dalla tradizione biblica alle crociate. La società dei Noachiti (discendenti di Noè) accoglie i discendenti di Adonhiram, costituendo allepoca delle crociate un Ordine dei cavalieri prussiani. Uno di questi cavalieri è ingiustamente privato dei suoi beni tramite un documento falso, ma otterrà giustizia dal tribunale dei Franchi Giudici. Il significato è da collegare allantecedente ricerca: non basta trovare la Verità, bisogna sconfiggere il Falso. 22° Cavaliere dellAscia Reale, Principe del Libano. Lo scenario è ancora quello delle crociate, dispirazione palesemente templare: i cavalieri cristiani dellAscia si incontrano con i drusi ismaeliti per uno scambio di conoscenze esoteriche. Seggono a una Tavola Rotonda, simbolo darmonia universale, e insieme abbattono alla radice lalbero dellignoranza. Lincontro Occidente-Oriente è tra i temi essenziali della tradizione templare. 23° Capo del Tabernacolo. Ritorno alla leggenda di Hiram: il figlio del maestro assassinato dal pregiudizio e dallignoranza distrugge lidolo del dio Coccodrillo (egizio) e lara sacrificale del dio Moloch (ammonita), cui venivano sacrificati bambini. La leggenda rappresenta unaltra angolazione della ricerca della Verità: labbattimento degli idoli. 24° Principe del Tabernacolo. Un maestro viene ammesso in un luogo sacro per essere elevato a Sacerdote (illuminato). E anche questa una rappresentazione della ricerca della Verità: dopo la distruzione degli idoli dentro se stesso luomo è pronto a essere istruito alla conoscenza dellimmutabile libro della natura. E un richiamo di stampo illuminista alla necessità di cercare attraverso la Ragione un corretto approccio con la Natura. 25° Cavaliere del Serpente di Bronzo. E un grado che fonde nei suoi simboli tradizione biblica e moderno anelito al progresso scientifico. Mosè fa porre un Serpente di Bronzo su unantenna di rame perché guardandola si possa guarire dal morso dei serpenti ardenti, mandati come flagello dal Signore. Vè un nesso con le crociate, con riferimento a una confraternita cavalleresca del Bronzo con finalità ospitaliere. Ma il significato di fondo è da ricercare nello sforzo intellettivo di chi ricorrendo alla scienza (bronzo su antenna di rame) produce una energia radiante (la scossa elettromagnetica provocata dallantenna). Non è da sottovalutare lallegoria libertaria della lotta contro i serpenti, emblema di tirannide. 26° Principe di Compassione o di Grazia, Scozzese Trinitario. E il trionfo dellUomo di Verità (Ameth) che si riconosce nellarmonia tra lintelligenza e il potere orientato verso un giusto fine. E lanima che si esprime nellequilibrio tra principio di vita e potere intellettuale. La sua ritualità prevede una simbologia apocalittica orientata in chiave rigeneratrice: il Mistico Agnello è disteso sul Libro di Vera Luce o dei Sette sigilli. 27° Gran Commendatore del Tempio. Per il suo intento di commemorare la tragedia dei Templari è il grado che con maggiore evidenza anticipa lo spirito del 30°. Ritorna tra gli altri simboli la statua velata con lo specchio. Il velo è rosso, bianco e verde. Il che potrebbe voler costituire una variante risorgimentale (ma non è provato) sulla ispirazione templare. Liniziazione avviene mediante lo scioglimento di corde che avvincono il neofita, perché comprenda la differenza tra schiavo ed uomo libero. 28° Cavaliere del Sole o Principe Adepto. Nel santuario governato da Adamo e custodito da un sorvegliante chiamato Fratello Verità siedono sette dignitari dai nomi angelici: Gabriele, Michele, Auriele, Raffaele, Aracchiele, Zachiele, Amaliele. Ognuno ha la propria corrispondenza coi pianeti, coi minerali, i colori e gli animali. Il rito evoca la presenza del dio solare Mitra che sacrifica un toro facendo germogliare spighe di grano dal suo sangue. 29° Grande Scozzese di SantAndrea. E il grande preambolo alla suprema iniziazione templare, che avrà luogo nellareopago del 30° grado: vi compare il Bafometto, simbolo bifronte di sapienza e sincretismo tra le grandi civiltà contrapposte. Lazione rituale comporta il ritrovamento, durante i lavori di scavo nel Tempio, delle tre pietre che compongono la Grande Parola. Ladepto è alla soglia dellimmortalità, raffigurata dalla croce di SantAndrea. Quattro tau ai lati del Tempio indicano lassenza di orizzonti, ovvero lapertura universale. Finiscono con lelevazione al grado di Grande Eletto Cavaliere Kadosh i gradi “dissueti”, nei quali ricorrono come si è potuto constatare leggende di origine diversa ed eterogenea. Figurano nella loro ritualità, accanto agli elementi propri della leggenda di Hiram, riferimenti allimmaginario templare o cavalleresco, alle storie vetero-testamentarie ma anche allApocalisse di Giovanni, a remote forme didolatria e a testimonianze di luce nelle tenebre di una paganità declinante, come nel caso del culto mitriaco. Non vè però mai nulla di casuale in tutto questo. Si tratta di storie da leggere nel loro insieme, ricercando il senso di quellunità che le indirizza verso un comune fine di conoscenza. Il puzzle da ricomporre corrisponde a un preciso disegno nel quale convergono elementi dintrospezione profonda, dai quali dedurre circostanziate indicazioni sulle chiavi interpretative da adottare – anche laddove la trama parrebbe, a una prima lettura superficiale, sconnessa. (F.C.) |
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