La vera Maestria – alla quale naturalmente tende ogni Individuo che accetti in sé, con matura consapevolezza, il momento iniziatico – è in grado di affrancarci da ogni inganno; ma essa si conquista a prezzo di sforzi costanti, diretti contro tutte le nostre debolezze siano esse di ordine intellettuale che morale.
L’Iniziato sarà Re quando regnerà su se stesso, ossia quando ciò che di più nobile è in Lui si farà obbedire da ciò che è inferiore.
La Libera Muratoria, non assoggettandosi ad alcuna scuola e non partecipando ad alcun sistema, ricerca dunque, in completa indipendenza, la “Luce”, in grado di affrancare l’Individuo da quegli asservimenti ideologici che lo condannerebbero, altrimenti, ad una eterna infanzia.
Incurante delle vanità umane, rigettando ogni forma di violenza, l’Iniziato – consapevole che il benessere della collettività non può derivare che dalla trasformazione degli Individui che la compongono – pratica l’Arte sgrossando su se stesso l’umana pietra grezza che leviga poi con cura, adattandola alle esigenze del grande edificio: si tratta di quella riforma intellettuale e morale degli Individui che costituisce l’oggetto di ogni vera iniziazione.
Ma va precisato che la Libera Muratoria si innalza o si abbassa nel concetto di ciascuno, a seconda del grado di iniziazione acquisito effettivamente dai suoi Adepti: da qui la necessità per questi di istruirsi nella maniera più completa possibile, nella più ferma decisione di disfarsi di ogni pregiudizio, di perdere ogni illusione, contribuendo all’emancipazione particolare e generale con la cultura simultanea, in sé e negli altri, di tutte le qualità del cuore e della mente.
Con questi intendimenti e con queste finalità esclusive è nata ed è maturata La Melagrana Net, un luogo virtuale in cui non si è mai ricercato alcun profitto se non quello di tentare di contribuire – seppur perifericamente – a quella rigenerazione dell’Individuo che trova poi il suo definitivo coronamento nel lavoro iniziatico, individuale ed eggregorico.
Dunque un sito no-profit di cultura esoterica, rivolto principalmente alla fratellanza universale, ma anche diretto a tutti coloro che, formalmente profani, sentono viva entro di sé la necessità improrogabile di un rinnovamento interiore.
In questa lunga camminata ideale durata quasi un lustro, più di una volta mi è capitato di dovermi fermare – come spesso accade quando ci si arrischia per sentieri poco battuti – al fine di togliermi qualche pietrolina entratami di soppiatto in una scarpa. E con rammarico, ogni volta, ho dovuto constatare che a costringermi a rallentare il passo erano costantemente sassolini di pertinenza esoterica, non mai exoterica.
E questo è quanto sta accadendo anche in questa occasione, solo che la pietruzza è più grezza del solito.
L’iniziazione imperfetta porta, come sua conseguenza, la fratellanza imperfetta, la quale – esperiti gli aspetti formali – non è in grado poi di trasmutare le metriche del vivere comune in quelle unità di misura universali a cui la Libera Muratoria si ispira e da cui trae sostentamento.
Come abbiamo detto, La Melagrana Net è una locazione virtuale no-profit, ossia è un non luogo nato unicamente da un atto di buona volontà tra soggetti aventi una finalità comune, sicuramente non metallica: la condivisione di idee e di ideali.
Ma il mondo è una grande macina che poco distingue e tutto tritura.
E nell’assordante rumore metallico di quel grande ingranaggio accade spesso che anche la miglior buona volontà si trovi tarpata da qualche spicciolo interesse, per cui si finisce – anche in ambito iniziatico – nella mortificante situazione prospettata da quel triste cartello esposto negli esercizi di una volta che recitava lapidariamente: “per colpa di qualcuno, qui non si fa più credito a nessuno”.