MUSICHE PER INIZIAZIONI

DEL FR.’. L. BOLLONI

Musica per rito iniziazione

Seguendo il rito di iniziazione qui di seguito vi indico le varie musiche che

ascolterete durante la serata.

Vi premetto che per quanto le musiche sembrino molte, alcune verranno ascoltate per

soli pochi secondi, mentre altre avranno un ascolto più prolungato.

Ho il piacere di indicarvi i vari brani descrivendovi celermente anche il motivo che

mi ha spinto a sceglierne uno rispetto ad un altro.

• Il primo brano verrà messo al momento in cui il Maestro delle Cerimonie

prepara il Tempio per il Rito di Iniziazione.

Ho scelto di Erik Satie il primo movimento di Gymnopedies, un brano dal fascino

quasi ipnotico che ci trasporta alla cerimonia.

Satie fu “Maestro di Cappella” presso l’Ordine Rosacroce del “Tempio del Graal” di

Parigi.

• Il secondo brano verrà messo quando il Fratello Esperto consegna i metalli al

Fratello Segretario e va a ritirare il Testamento del Profano

Ho scelto Adagio for Strings composizione per orchestra d’archi di Samuel Barber.

Il brano è stato eseguito durante il funerale di Albert Einstein e John Fitzgerald

Kennedy, oltre che ai funerali di Grace Kelly e di Ranieri III Principe di Monaco e

diffuso via radio all’annuncio della morte del Presidente Franklin Delano Roosevelt

• Il terzo brano verrà messo quando il Fratello Esperto andrà a prendere il

Profano, informandolo delle prove da superare, preparandolo all’ingresso del

tempio

Ho scelto la colonna sonora dal film Interstellar di Hans Zimmer. Il Profano dopo il

Testamento ora è pronto a fare il viaggio dal proprio mondo attraverso il “Grande

Tempo” verso un luogo a lui ancora sconosciuto.

• Il quarto brano verrà messo quando il Profano viene introdotto nel tempio

Ho scelto dalla colonna sonora di Ennio Morricone dal film Nuovo Cinema Paradiso

il brano “Love Theme”.

Solo con il cuore puro si può attraversare la porta del Tempio; il Fratello Copritore

punta la sua spada dritta al cuore del Profano

• Il quinto brano verrà messo quando il Fratello Esperto avvicina il Profano

all’Oriente e il Maestro delle Cerimonie avanza con la Coppa delle Libagioni

Ho scelto di Giacomo Puccini, massone iscritto alla Loggia Francesco

Burlamacchi all’Oriente di Lucca, l’aria dalla Madame Butterfly “Coro a bocca

chiusa”, legandolo alla promessa che farà il Profano al Silenzio.

• Il sesto, il settimo e l’ottavo brano sono quelli dei viaggi che il Profano

compirà all’interno del Tempio.

Per questi brani ho scelto tre grandi compositori massoni.

Mozart, Handel, Grieg.

L’armonia sarà un crescendo come i tre viaggi, dal secondo con maggiori ostacoli

al quarto viaggio senza rumori e libero da ingombri ed ostruzioni.

di Mozart dal Requiem il brano “la lacrimosa”

di Handel la composizione “Sarabande”

di Grieg la composizione “il Mattino”

• Il nono brano verrà messo quando il Fratello Copritore porterà il Candidato

nella sala dei Passi prima della votazione di ammissione.

Ho scelto un altro brano di Mozart, l’ouverture del Flauto Magico. Così come

nell’opera Tamino viene accolto nel Regno Solare di Sarastro, così il candidato

sarà accolto nel Tempio.

• Il decimo brano verrà messo al nuovo ingresso del Candidato, ora ricomposto

negli abiti, ma ancora bendato.

Ho scelto l’ouverture del Parsifal di Richard Wagner. Parsifal è il Puro Folle, il

futuro cavaliere come il Candidato ora è pronto alla Promessa Solenne.

• L’undicesimo e il dodicesimo brano saranno messi quando il tempio si

illumina di nuovo al terzo colpo di maglietto del Maestro Venerabile e quando

il Candidato sarà iniziato dallo stesso Maestro Venerabile con i tre colpi di

Maglietto sulla spada Fiammeggiante.

Per questi due momenti fondamentali del Rito di iniziazione ho scelto per il primo

di Ludwig van Beethoven “Inno alla Gioia” e per l’altro di Richard Strauss “Così

parlò Zarathustra”

• Il tredicesimo brano sarà messo mentre il Maestro delle Cerimonie mette al

Neofita il suo nuovo Grembiule

Ho scelto dal film The Tree of Life (l’Albero della Vita) di Malick, dalla colonna

sonora di Desplat. Il brano Wild Side arrangiamento al piano di Roberto

Cacciapaglia.

Il protagonista del film vive conflitti che lo porteranno ad un proprio percorso

interiore e soteriologico, fra Bene e Male, tra la Natura e la Grazia, contrapposto

all’evoluzione del macrocosmo. Così come il percorso del Profano compiuto nei

vari viaggi del rito di Iniziazione lo hanno reso ora un Massone.

• Il quattordicesimo brano verrà messo per la pausa, mentre il Fratello Esperto

conduce il Fratello nella sala dei Passi Perduti per essere istruito da

Apprendista Libero Muratore.

Ancora di Ludwig van Beethoven “Romanza per violino ed orchestra Op. 50 in F

maggiore.

• Il quindicesimo e il sedicesimo brano ci trasportano alla fine del rito di

iniziazione.

Per il primo ho scelto del fratello massone Johannes Brahms, concerto n. 21

Hungarian Dance per pianoforte ed orchestra.

wsyJNeX8d2LMTIUsZ5XlEN&index=4

• Per il finale uno dei brani più belli del melodramma italiano, di Pietro

Mascagni dalla Cavalleria Rusticana, “Intermezzo” che farà da colonna sonora

alla Batteria di gioia in onore del nuovo Fratello

https://www.youtube.com/watch?v=jwuXM-r_Hkw
Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *