DI POLITICA E RELIGIONE

Di politica e di religione

Venerabile Maestro, Fratelli tutti di ogni Dignità e Grado,

vogliate concedere un po’ di attenzione a queste mie parole ed usare la Vostra tolleranza se Vi prego di ascoltare cose che Vi sono già note, nell ‘ampiezza della Vostra Scienza Massonica.

Ho notato una volta di più che, nel Rituale Massonico, non v’è nulla che non sia un insegnamento esoterico, e questo è l’unico vero principio che diversifica la Libera Muratoria da ogni altro gruppo umano, elevato e benintenzionato che sia.

Nell’ascoltare il Rito d’Apertura dei Lavori, mi ha colpito una riflessione che mi venne da fare sull’ordine che viene dato dal Maestro Venerabile e viene ripetuto dal Primo e dal Secondo Sorvegliante: “… non è più perrnesso di intrattenersi in questioni di politica e di religione

Parrebbe una contraddizione. Se ci riuniamo in Tempio a lavorare per il bene dell’Umanità ed a Gloria del Grande Architetto dell’Universo, si direbbe che il fare il bene dell’Umanità è un’azione politica; e l’esaltare la gloria di Dio è religione. Ciò a livello profano …, ma noi riteniamo di non essere dei profani!

Alan W. Watts, nel suo libro “La Suprema Identità”, chiarisce molto bene la differenza fra religione e metafisica. Secondo Watts, la metafisica riguarda la Conoscenza che l’uomo ottiene per mezzo della mente, ma con una facoltà a questa superiore, che egli denomina intuizione. Anche il nostro Benedetto Croce parla di intuizione a proposito dell’ispirazione artistica e la chiama intuizione lirica. Per essa l’artista vede oltre l’apparenza delle cose, vede ciò che la mente, di per sé, non può afferrare né elaborare.

La mente è un meccanismo che immagazzina ed elabora i dati che i sensi le trasmettono – ivi compreso il nostro stesso copro e la nostra psiche – e ritrasmette questi dati ad un osservatore che sta al di là della mente. Essa ci serve per la sopravvivenza nel mondo fisico ed è condizionata da quello. Esistono però dei messaggi che non hanno nessuna origine nel mondo fisico, né diretta – dai dati immediati dei sensi né indiretta dalla rielaborazione dei dati immagazzinati dalla memoria -. Sono messaggi che provengono dal quella che il Watts chiamerebbe la sfera metafisica – al di là del mondo naturale, fisico -. Essi sono sprazzi inspiegabili di pensiero; ispirazioni di nuovi significati del mondo esterno; ispirazioni d’arte; ed altre che rivelano qualcosa che è inconoscibile con i sensi e con la mente.

Uomini che hanno avuto simili grandi rivelazioni, di durata limitata o permanente nel tempo, hanno voluto dare ai loro simili qualcosa che rassomigliasse il più possibile alle loro esperienze sostanzialmente inesprimibili; ed hanno anche voluto dare gli insegnamenti necessari perché altri potessero raggiungere quella sfera di esperienza e di Conoscenza. Il mondo profano ha poi istituzionalizzato il loro insegnamento, che si traduce in simboli, in pratiche ed in riti, diffuso e conservato da gruppi specializzati – le caste sacerdotali – e ne vennero le religioni. La religione ha la funzione di spiegare ai profani, per mezzo di ramgurazioni analogiche, le Verità che furono sperimentate di rettamente da Coloro, che per primi, in quel determinqto gruppo le esposero. La

27

dell’insegnamento e dei proponimenti. D’altronde, anche i Maestri Orientali, che paiono i più contemplativi, non sconsigliano l’azione, ma anzi indicano il modo di compierla più perfettamente ed iniziaticamente. Krishna, incarnazione di Dio, dice al guerriero Argiuna, che voleva abbandonare la battaglia e rinunciare al regno per darsi alla vita contemplativa: “Argiuna, combatti L’esoterismo del Massone non lo distoglie dall’agire, ma gli insegna ad agire con perfezione, da un lato, e con disinteresse, dall ‘altro. Ecco che, a livello di informazione, il tema di lavoro che la Pedemontana si è proposto può ben svolgersi in un anno, ma, a livello di effettuazione, forse non bastano

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *