RITUALI

Rituali

PREMESSA

Alcuni anni addietro la nostra Officina si era occupata di studi particolareggiati volti a rettificare alcuni punti del Rituale che apparivano incongruenti. I risultati di tali ricerche, ampiamente dibattuti nella camera opportuna, avevano condotto la nostra Loggia ad operare alcune scelte fondamentali, tuttora in uso, che in sintesi sono state le seguenti:

. Circumambulazione (o deambulazione) in Tempio

Si ritiene debba essere sempre oraria per i seguenti motivi fondamentali:

– la Muratoria è una iniziazione di tipo solare-equinoziale e pertanto, come avviene in tutte le tradizioni di questo tipo, nelle circumabulazioni l’uomo imita il moto apparente del sole che è orario (nelle tradizioni di tipo “polare” avviene il contrario, cioè si imita il moto antiorario della terra intorno al polo).

-a conferma di ciò il passo iniziale delle marce rituali nei gradi è sempre effettuato partendo con il piede sinistro, il che implica che la destra viene data al centro (i passi iniziali sono sempre esterni al centro di riferimento).

. Forza e Bellezza

conformemente a quanto previsto da tutti i Rituali anteriori a quello presentemente in uso, la Forza deve corrispondere al Primo Sorvegliante e la Bellezza al Secondo Sorvegliante.

. Sole e Luna

il Sole deve situarsi al lato diurno e luminoso del Tempio (Sud) e la Luna (crescente) deve comparire al lato notturno e oscuro (Nord), pertanto rispettivamente alla sinistra ed alla destra del Maestro Venerabile. Lo stesso dicasi dei dignitari che corrispondono ai due luminari e cioè l’Oratore, che corrisponde al Sole e quindi deve stare al Sud, ed il Segretario, che corrisponde alla Luna e quindi deve stare al Nord.

. Pietra di Nord-Est

il neofita, corrispondendo simbolicamente alla pietra dell’angolo di Nord-Est (pietra iniziale della costruzione di un edificio secondo la Tradizione), deve ascoltare il discorso a lui diretto da parte dell’Oratore stando alla testa della colonna degli Apprendisti e non di quella dei Compagni (questa posizione alquanto strana è probabilmente una conseguenza dell’errore di posizionare l’Oratore al Nord invece che al Sud). La posizione in testa alla colonna degli Apprendisti corrisponde appunto all’angolo di Nord-Est (Vedasi anche il “Rito dell’Angolo di Nord-Est” dei rituali inglesi).

 Quadro di Loggia

deve essere disegnato con un gesso sulla lavagna essendo tale operazione importantissima per dare efficacia rituale ai lavori in Tempio.

I punti di cui sopra, frutto di attenta ricerca e studio collettivo di tutti i Fratelli Maestri, sono considerati dalla nostra Loggia come irrinunciabili e vengono pertanto segnalati alla Commissione Rituali affinché si faccia eventualmente di essi un fatto istituzionale (in caso di incertezza su alcuni, riteniamo preferibile, piuttosto di imporre una soluzione non corretta, di consentire a ciascuna Loggia di operare la scelta sulla base delle proprie convinzioni).

Premesso quanto sopra, facciamo alcune osservazioni in merito alle varianti/aggiunte proposte, da noi esaminate in tornata rituale:

 Procedura di ingresso e di uscita dal Tempio

a prescindere dalla circumambulazione che (come detto sopra) per noi deve essere orario, si annota:

  • l’ordine di ingresso dovrebbe essere: Maestro delle Cerimonie, Apprendisti, Compagni, Maestri e Dignitari (chiude il Copritore interno che serra la porta del Tempio).

Questo ordine, a nostro avviso, dovrebbe osservarsi anche all’uscita.

  • l’obiezione, più grave per noi, alla proposta consiste nel fatto inammissibile che i soli Dignitari squadrino il Tempio e che tale operazione rituale escluda gli altri Fratelli.

. Rituale di insediamento delle cariche

Vale anche qui, ovviamente, l’obiezione circa la circumambulazione, inoltre riteniamo che un rituale del tipo di quello redatto dalla Commissione si adatti molto meglio a lavori condotti secondo le regole inglesi (come l’Emulation) che non per quelli di origine “scozzese” (come il nostro).

A parte questa considerazione non vediamo, quanto ai contenuti del testo, nulla di particolare da segnalare.

Nella speranza di aver fornito adeguata risposta (pur nella sintesi di questa breve esposizione) a quanto richiestoci, porgiamo un triplice fraterno abbraccio e ci rendiamo disponibili per qualsiasi ulteriore approfondimento congiunto.

A, Orlnd,

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *