DOPO LA PAUSA

Dopo la pausa

Fratelli carissimi,

Dopo la pausa e la ricreazione estiva, il lavoro, pur con qualche nuvola passeggera riprende con forza e con vigore.

Nel primo periodo dell’ Anno Massonico si è dato spazio sia a un filone conduttore che aveva per tema “11 gabinetto di riflessione”, che a delle tavole di istruzione dei Fratelli 1 0 e 20 Sorveglianti. Altri fratelli hanno contribuito, con le loro tavole e con i loro interventi, a rendere vivo e costruttivo il Lavoro di Loggia.

Vi sono stati momenti in cui la serenità si è leggermente offuscata, ma la saggezza dei fratelli ha permesso a tutti di mettere in pratica quei principi di buon comportamento che sono ispirati dalla nostra Istituzione.

Questo ha permesso a tutti di recepire con serena dialettica, anche se in qualche caso antinomica, differenti punti di vista di altri fratelli

E stata una ottima scuola di tolleranza attiva e una dimostrazione di saggia azione.

Costruttiva è stata pure la visita dei nostri Fratelli olandesi in occasione del passaggio di grado del Fratello Guido.

Il Fratello Carlo Alberto ci ha creato qualche patema d’animo per la sua salute. Sembra che, grazie all’aiuto, oltre che di se stesso, anche di Forze Superiori che ci governano, le cose vadano nel senso che tutti noi speriamo. Auguri dal profondo dei nostri cuori.

Nel semi/semestre che ci attende, il programma prevede ancora una tavola di istruzione. Per il resto i temi sono liberi.

Siamo vicini alla fine dell’ultimo anno Massonico che inizia con 1000 E:. V e ci sarà in novembre la scelta delle Cariche per il 2000 E V

Tutte le cariche sono un servizio verso tutta la Loggia e sono gli stessi Fratelli a scegliere coloro che, tra di essi, devono svolgerli. La loro disponibilità al riguardo deve essere ed è sempre stata piena e senza riserve.

All’inizio del corrente anno massonico avevo scritto:

Parecchi fratelli all ‘inizio del 1998 avevano suggerito che il corso normale degli eventi limitasse a due anni il tennine massimo per un corretti svolgimento delle funzioni di ME Condividevo e condivido questo modo di vedere le cose.

Confermo in pieno le mie parole che volevano e vogliono essere fondamentalmente un adeguarsi sereno e rispettoso alla volontà della Loggia.

Saranno soltanto i Fratelli Maestri, lontano dai rumori del mondo profano, a scegliere in piena autonomia istituzionale ed in saggezza il M. V. e le Cariche di Loggia.

Non ci sono dubbi che le scelte saranno giuste e perfette.

Pace e bene a tutti.

Un fraterno triplice abbraccio

61

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *