MOMENTI DI RIFLESSIONE

Momenti di riflessione

Maestro Venerabile, Fratelli carissimi,

Questo studio non vuole essere od implicare un punto di vista unilaterale. Vuole solo creare momenti di riflessione. Riflessioni alle quali lo scienziato, lo storico, il razionalista, I ‘evoluzionista hanno già dato una risposta; e il Massone?

Che cosa ci differenzia dagli uomini del passato? Solo il Tempo, la cosiddetta evoluzione, il Progresso, oppure qualcosa d’altro? Che cosa abbiamo dimenticato? Che cosa stiamo ricercando?

Perché tute le tradizioni riportano che questa umanità deve finire?

Secondo la teoria dei cicli cosmici indù siamo alla fine del 7 0 Manvantara (14 Manvantara = il Kalpa = 1 giorno di Brahma). Ogni manvantara dura un numero pari a 64800 (anni, o forse no, o forse non come li consideriamo noi); di cui il rapporto pcr ere è di 4-3-2-1 (oro, argento, bronzo, ferro); ora siamo nell’età del ferro…

Alce Nero apparteneva al ramo Oglala dei Tetom Dakota, della grande famiglia dei Sioux; fu cugino di Cavallo Pazzo e fu l’ultimo sacerdote custode della Sacra Pipa.

Combatté contro i bianchi sul Little Big Horn e girò l’Europa come pagliaccio alla cortc di Buffalo Bill. Nel 1947, un giovane studioso di antropologia indiana lo incontrò, ormai ottantaseienne nella riserva indiana di Pine Ridge e restò con lui 8 mesi trascrivendo quanto gli venne detto.

In passato, le cose dette da Alce Nero erano troppo sacre per essere raccontate ed erano tramandate gelosamcntc solo oralmente; ma il vecchio capo disse: “quando ci avviciniamo alla fine di un ciclo, quando dappertutto gli uomini si allontanano dalla comprensione e dalla partecipazione alla Verità che è stata loro rivelata, e quando, come risultato di ciò, il disordine ed il caos regnano in ogni sfera della vita, allora è consentito ed è desiderabile rivelare questa sapienza. La verità, per sua stessa natura, si difende da sola contro la profanazione e può raggiungere coloro che ne sono capaci di comprenderla profondamente, affinché essi possano rafforzare il ponte che deve essere costruito per uscire dall ‘età oscura

25/12/1947 South Dakota – Henaka Sapa (Alce Nero)

F. Ossendowski – Bestie Uomini e Dei

Profezia effettuata dal Re del Mondo e riportata dal viaggiatore:

. sempre più gli uomini dimenticheranno le loro anime e si occuperanno dei loro corpi. La più grande corruzione regnerà sulla terra… Milioni di uomini scambieranno schiavitù ed umiliazioni con fame, miseria, morte… Le vecchie strade saranno coperte di folle vaganti da un luogo all ‘altro… Il padre si rivolterà contro il figlio, il fratello contro il fratello… Il vizio, il crimine, la distruzione dell ‘anima e del corpo seguiranno. Le famiglie saranno disperse… Fedeltà ed amore scompariranno… .

Dupuis – Origine des tous le cultes

Gli Hierophanti d ‘Oriente (Portatori della Luce) non cessarono di ripetere che il mondo si sarebbe sempre più deteriorato nel fisico e nella morale sino a che, nel momento in cui la malizia dell ‘uomo avesse raggiunto il massimo grado possibile, tutto sarebbe stato distrutto per essere poi rigenerato

                Ovidio – Metamorfosi       

” Dice – Tutti i crimini, in questa età oscura si fanno più intensi; pudore, verità, buona fede, prendono la fuga; al loro posto regnano la violenza, la colpevole sete di possedere, il tradimento, la scaltrezza, l’artifizio… Non ci si accontenta più di chiedere alla terra le messi e gli alimenti necessari, si discende fino alle sue viscere e le ricchezze che essa ci teneva nascoste, vicino alle tenebre dello Stige, portate alla luce, daranno risveglio a tutti i mali… Raramente unione ci sarà tra fratelli, l’ospite teme il suo ospite, la suocera suo genero… La Vergine Astrea (soprannome di Dike Dea della Giustizia), infine, abbandonerà la Terra arrossata dal sangue, allorché tutti gli altri Dei già I ‘han lasciata ‘

Esiodo – Opere e Giorni

. Zeus, poi, pose un ‘altra stirpe di uomini mortali, dei quali, quelli che ora vivono… La stirpe ora è di ferro; né mai di giorno essi cesseranno da fatiche ed affanni, né mai di notte affranti; e aspre pene manderanno loro gli Dei. Però, anche per questi, ai mali si affiancheranno i beni. Ma Zeus distruggerà anche questa stirpe di uomini mortali, quando nasceranno avranno già bianche le tempie; allora né il padre sarà simile ai figli, né i figli al padre, né l’ospite all ‘ospite e nemmeno il fratello caro sarà come prima; ma ingiurie faranno ai genitori appena invecchiati né ai genitori di che nutrirsi daranno; . essi non avranno più timore delle ire del Cielo il diritto starà nella forza e coscienza non vi sarà; il cattivo ingannerà il buono facendogli false promesse . l’invidia agli uomini tutti, miseri, amara di lingua, felice del male, s ‘accompagnerà con volto impudente… Allora, lasciando la Terra per raggiungere I ‘Olimpo, nascondendo i loro bellissimi corpi sotto bianchi veli, le Dee Aidos (Vergogna – Dea del Pudore) e Nemesi (Sdegno – Dea dell ‘Ordine Naturale) si allontaneranno dagli uomini salendo verso gli Eterni. Tristi sofferenze resteranno .

Bhâgavata Purana (libro XII S I dal 24 al 44)

Durante il Kali Yuga, la quarta ed ultima parte dei piedi del Karma (Dovere) diminuisce sino a sparire completamente, lasciando il posto all ‘Ingiustizia. Durante tale periodo gli uomini sono cupidi, sregolati, insaziabili, impietosi, gratuitamente ostili; gli Shûdras occupano 1 ranghi chc non gli competono… Bontà, Passione, Oscurità: ecco le qualità che si manifestano nell ‘uomo nelle diverse ere; messe in movimento dal Tempo esse operano nell ‘anima. L’Oscurità è esclusivamente del periodo Kali; quando inganno, sonno, malafede, inerzia, preoccupazioni, tristezza c soffcrcnza regnano questa è Kali ed è esclusivamente tenebrosa… Gli uomini hanno l’ Intelligenza celata, di poche risorse, ingordi, cattivi ed indigenti; le donne sono libertine e cattive; i Libri Sacri sono travisati dagli eretici…

Frithjof Schuon – Le Stazioni della Saggezza

L ‘essenziale in un ‘età oscura come la nostra, in un ‘età dove le Forme dello Spirito sono minacciate, sia da un ‘ostilità preconcetta, sia dalla inconsapevolezza degli uomini, consiste nel collocare in una atmosfera sapienziale la Verità di cui I ‘uomo ha sempre vissuto e di cui dovrebbe continuare a vivere; se vi è una scienza esatta, contenente tutto ciò che E, essa risiede anzitutto nella consapevolezza delle realtà che soggiacciono ai simboli tradizionali ed anche alle Virtù fondamentali che sono lo splendore del Vero

René Guénon – Il Re del Mondo

Il Centro Spirituale Supremo Agartha, nascosto nei nostri tempi

Tutte le tradizioni alludono a qualcosa di nascosto o di perduto che viene rappresentato con simboli diversi; se preso in senso lato, cioè concernente l’umanità terrestre nel suo insieme, questo si riferisce appunto alle condizioni del Kali-Yuga. Il periodo attuale è dunque di oscuramento e di confusione; le sue condizioni sono tali che, finché persistono, la conoscenza iniziatica deve necessariamente rimanere nascosta, da qui i caratteri dei Misteri dell’antichità detta storica (la quale non risale neppure all ‘inizio di tale periodo) e delle organizzazioni segrete di tutti i popoli: organizzazioni che conferiscono una iniziazione effettiva là dove sussistono ancora dottrine tradizionali vere, ma non ne offrono che l’ombra quando lo spirito di tale dottrina ha cessato di vivificare i simboli, che ne sono soltanto la rappresentazione esteriore, e questo perché, per ragioni diverse, ogni legame con il Centro Spirituale del Mondo si è ormai spezzato. Tale è il significato più specifico della perdita della tradizione. Si dovrebbe, dunque, parlare di qualcosa di nascosto, piuttosto che di veramente perduto, perché non lo è per tutti e vi è ancora chi lo possiede integralmente, Se è veramente cosi, altri hanno sempre la possibilità di ritrovarlo, purché lo sappiano cercare come si conviene, qualora, cioè, la loro intenzione sia diretta in modo che, attraverso le vibrazioni armoniche che risveglia secondo la legge delle azioni e reazioni concordanti, essa possa mettersi in comunicazione effettiva con il Centro Supremo, Questo modo di dirigere I ‘intenzione ha la sua rappresentazione simbolica in tutte le forme tradizionali; intendiamo parlare dell’orientamento rituale: essa è di fatto propriamente dirigersi verso un Centro spirituale che è sempre un ‘immagine del Vero Centro del Mondo.

Tuttavia, man mano che si procede nel Kali-Yuga, l’unione con questo centro, sempre più chiuso e nascosto, diviene più difficile e più rari divengono i centri secondari che lo rappresentano esteriormente; sicché, quando questo periodo finirà, la Tradizione dovrà essere di nuovo manifestata nella sua integrità poiché l’inizio di ogni Manvantara, coincidendo con la fine del precedente, implica necessariamente per l’Umanità terrestre, il ritorno allo Stato Primordiale.

Mi ricollego alle domande iniziali: quanti e quali sono i significati per noi Massoni del forgiare il nostro spirito all ‘interno del Tempio? Il duro lavoro collettivo teso al bene dell’Umanità quanto è collegato, se non implicito, nella ricerca del Sé, della Luce ? (motore immobile?).

E se il fine ultimo di noi Massoni, alla fine del sesto millennio di Vera Luce, fosse veramente quello di costruire un ponte con il Divino? Fare continuare la Tradizione, non dimenticare i simboli, ricordarsi dell’enorme valore spirituale che la Massoneria può dare all’uomo: questi potrebbero essere i nostri presupposti e le nostre finalità; ognuno di noi, nel Tempio, riesce a dare; sotto gli auspici del Grande Architetto dell’Universo, nell’aspetto trascendente ed esoterico della nostra organizzazione iniziatica potremo trovare ciò che si è nascosto in questa fase della storia; potremo provare, insieme, a cercare risposte non frammentate e specifico-settoriali come nel razionalismo, né unilaterali e dogmatiche come nella religione. Come Superbia, Accidia, Orgoglio uccidono l ‘uomo, così l’esoterismo può farlo rinascere a nuova vita (F. Schuon).

In ultimo, le parole  di Joseph de Maistre (XI Conversazioni nel Soirée de Saint Petersbourg): ‘Bisogna tenerci pronti per un avvenimento immenso nell ‘ordine divino, verso il quale procediamo ad una velocità accelerata che deve colpire tutti gli osservatori. Temibili oracoli annunciano che i tempi sono giunti .

Maestro Venerabile, Fratelli carissimi, non voglio essere considerato un catastrofico o un suggestionabile, ma sentivo di dovere riportarcr alcune cose lette negli anni che, a mio parere, possono fare riflettere.

S. Frrnt,  

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *