EPISTEMOLOGIA
L’Epistemologia è quella « branca della teoria generale della conoscenza che si occupa dei fondamenti, la natura, i limiti e la validità del sapere tanto delle scienze esatte che empiriche. Permette di distinguere i giudizi di tipo scientifico da quelli di opinione (metafisica, religione, etica) » (Encicl. di filos. – Garzanti).
Se applichiamo questo concetto per verificare la validità e i fondamenti della nostra istituzione, per quel che riguarda l’Ordine, non ci sono dubbi, essi sono adeguati a quello che è il nostro fine: il miglioramento della umanità attraverso il miglioramento del singolo individuo anzi attraverso l’automiglioramento.
L’analisi del « conosci te stesso », l’etica dell’« ama il prossimo tuo come te stesso », la ricerca della verità col solo mezzo della ragione, la volontà di realizzare un mondo migliore sulla base di una bene intesa libertà, di una giusta uguaglianza, di una vissuta fratellanza, l’uso appropriato di una tolleranza che non diviene mai sopportazione e di una solidarietà che non diviene mai sopruso o come già abbiamo detto complicità, rappresentano al momento attuale quanto di meglio I uomo abbia prodotto per un mondo migliore.
Al di là la ragione umana non può andare anche se questi limiti ab initio si sono sempre venuti spostando ma il limite è come l’orizzonte che più cerchiamo di avvicinarlo più si sposta.
Di qui la necessità che alla ragione si sovrapponga l’intelletto, l’intuizione o la fede ma noi, a livello di Ordine, Cl accontentiamo dell’hic et nunc, ci limitiamo al mondo ed all’umano, non ci poniamo il problema del poi, del dopo o dell’al di là; cerchiamo di aiutare l’uomo a migliorarsi per vivere in un mondo migliore e nel migliore dei modi quegli anni, pochi o tanti che siano, che è destinato a passare sulla terra.
Vogliamo essere un modo di vita, una scuola di pensiero e di vita, anzi una scelta di vita e non già una religione, noi accettiamo il detto « la verità vi farà liberi » e lasciamo ad una scelta individuale il « credi e sarai salvo» e per concludere con Fromm a noi L.M. « non interessa sapere se l’uomo torna alla religione e
crede in Dio, ma se vive con amore e pensa secondo verità. Se la risposta è sì, i sistemi che adopera hanno poca importanza, Se è no, non ne hanno alcuna ».
Ecco io qui ho concluso: siamo partiti dai fondamenti della nostra istituzione, abbiamo esaminato i mezzi, i metodi e siamo arrivati al fine: il cerchio si è chiuso. Ho detto cerchio perché esoterica. mente rappresenta la perfezione ma appunto per questo non ha inizio né fine. Così per noi il nostro lavoro sulla pietra grezza non ha avuto forse un inizio ma di certo non avrà mai fine; così come i nostri discorsi…
43