ARTE E LIBERA MURATORIA: ASPETTI COMUNI.
( breve riflessione in occasione della relazione di Maurizio Vanni – Piombino 04/01/2024 )
Volevo complimentarmi per la bellissima e interessantissima relazione del Fratello Maurizio Vanni e per la grande intuizione, da parte di chi ha organizzato questo incontro, per aver correlato l’”arte” alla “Libera Muratoria”…complimenti davvero!
Oggi assistiamo ad un forte impoverimento del senso religioso, e specialmente ad un dimagrimento della pratica religiosa ( non solo in Italia ma nel mondo); anche se era stata annunciato già da tempo (basti pensare al Concilio Vaticano II che si è svolto sessanta anni fa ( 1962/1965) e a tutte le problematiche che sta affrontando i’attuale Sinodo.
Il senso religioso è stato travolto dalla secolarizzazione … dalla crescita inarrestabile della scienza e dalla tecnologia .
In realtà nonostante queste considerazioni la necessità di possedere una dimensione SPIRITUALE…TRASCENDENTALE nell’uomo post- moderno sta crescendo !
Io credo che l’Arte a parità della Libera Muratoria siano, oggi, più di sempre il rifugio dello Spirito.
Entrambi sono luoghi misteriosi, con una forte funzione simbolica … perché entrambi emettono messaggi basati sul simbolismo.
Entrambi sono dei catalizzatori della dimensione spirituale proiettata su una traiettoria di eternità… il loro linguaggio è in “sub specie aeternitatis”…tutto in questi ambiti si colora di eterno.
Sono entrambi – sia l’Arte che la Libera Muratoria- luoghi di “ Culto Laico”. ……spazi in cui ciascuno l, con la propria sensibilità, è stimolato- perché qui trova la TENSIONE Ideale – a porsi delle domande : sull’uomo l, sulla società, sull’oltre…per comprendere il mondo che ci circonda.
Luoghi in cui ciascuno può trovare risposte – che la scienza e la tecnica non sono in grado di definire o dare!
Luoghi ( l’arte e la Libera Muratoria) che servono a tenere sveglia, a provocare, a stimolare, la COSCIENZA dell’uomo…perché la “bellezza” non è esterna, ma è nell’ interiorità o nella coscienza o nell’anima dell’uomo!!!
Noi uomini Libero Muratori siamo “ Ricercatori di Spiritualità … ricercatori del SENSO PIÙ PROFONDO della Vita “ !!
Claudio SPINELLI