PROGETTO PER IL TERZO MILLENNIO

PROGETTO PER IL TERZO MILLENNIO
di
Alfredo Di Prinzio

L’Ordine Massonico in tutti i tempi si è proiettato verso il futuro, così i suoi iniziati, ispirati agli “Antichi Doveri”, hanno progettato soluzioni, metodi di vita, insegnamenti che hanno guidato I ‘Umanità verso conquiste di ogni tipo, liberando popoli e creando nuove nazioni.
Ora che il nuovo tempo è arrivato e il vecchio ciclo si sta concludendo è necessario che tutti i Fratelli si prodighino per programmare e attivare la Nuova Umanità Cosciente di se stessa per un avvenire che si presenta pieno di insicurezze ed incertezze. tutto dovrà essere rifatto, tutto si dovrà ridisegnare nuovamente.
Lo sconvolgimento che si avverte in questo tempo di chiusura di secolo, per la mancanza di armonia e di fratellanza tra le nazioni, è presente sia nel pianeta come contenitore sia nel suo contenuto, che è l’uomo stesso. Questa disarmonia, che è ormai prerogativa di quasi tutte le nazioni, ed il grigiore che emana, tramutano ogni cosa in questo stato caotico e confusionale, creando disequilibri e negatività ovunque, disagi nell ‘ambiente, nell ‘atmosfera e soprattutto nel comportamento dell ‘uomo stesso.
Altre forze e menti cercano di mettere una soluzione a questa marea che sconvolge la quotidianità dell’uomo, ma con scarSo risultato.
Allora è necessario che tutti i Hiram risorti siano chiamati a prodigarsi e a lavorare insieme con uno stesso obiettivo: anticiparsi ai tempi che verranno per programmare, ispirare e proiettare nuove regole e metodi di vita per la Futura Umanità.
Così in ogni officina si dovranno accendere gli athanor di ogni fratello, non solo per lavorare su sé stessi, ma anche per creare dalla Coscienza Egregorica della Loggia questo nuovo Progetto con un lavoro comune, utilizzando la Forza delle ispirazioni.
Nel presente secolo, soltanto la negatività con tutte le sue conseguenze ha fatto notizia e l’Umanità si è dovuta alimentare con questo pane amaro di sofferen-

ze, dolore e soprattutto pieno di prevaricazioni! Così, interi popoli in silenzio hanno subito questa tirannide creata da menti dementi con interessi materiali guidati da un consumismo sfrenato.
Ora però, aiutato dagli eventi di questo fine secolo, sta arrivando il momento del ribaltamento della squadra e tutto quello che ferisce la dignità Umana dovrà essere tramutato in positività, in Pace e soprattutto in Amore per la Vita.
Questo processo equivale al passaggio di grado, dal 1 0 al 20 , da Apprendista a Compagno. Così il futuro sarà improntato alla Bellezza, all’Anima e all ‘Amore.
Perciò propongo alle Logge di lavorare di più in questo stupendo grado, che ci preparerà a una lontana Maestria, perché il Compagno lavora col cuore, e quello che è sempre mancato all’Umanità è proun cuore.
Date queste circostanze, da buoni apprendisti quali siamo, dobbiamo prepararci a questo passaggio sommando alla Forza la Bellezza dell’Arte che noi conosciamo e applichiamo. Il nostro Nucleo Aureo si sta solidificando e questo comincerà ad irradiare la sua Luce dal punto conosciuto solo da noi e questa Luce non solo abbellirà il nostro tempio intenore, ma farà pure in modo che la Bellezza prenda il posto della Forza e questa farà sì che tutti gli uomini entrino a far parte del Grande Progetto dell ‘ Umanità.
Ed è questo il maggiore compromesso che noi Liberi Muratori abbiamo con noi stessi e con i nostri padri, perché ognuno di loro ha trasmesso ai suoi figli la parte migliore di sé, con il compito di vigilare su questi eventi come passaggi di Coscienza.
Adesso ognuno di noi in questo tempo è un figlio e questo fa sì che la nostra responsabilità sia più grande, non soltanto per l’ Umanità presente, ma anche per t.utti i fratelli che prima di noi sono passati all’Or.•. Eterno che ci hanno preceduto e ci hanno lasciato questo legato..
IW8

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *