LA FELICITA’

LA  FELICITÀ

M. P

M.V. Fratelli tutti, innanzi tutto vorrei ringraziarVi  per avermi dato la possibilità di esprimere delle riflessioni su un tema che mi sta particolarmente a cuore.

Che cosa è in fondo la Felicità; ognuno ha la propria visione e dimensione di Felicità di certo però è una condizione di benessere dell’essere umano.

La Felicità è quell’insieme di emozioni e sensazioni del corpo e dell’intelletto che procurano  gioia e benessere in un momento più o meno lungo della nostra vita.

Certo è che quando stiamo in salute è più facile essere felici ma è proprio in questa condizione che spesso l’uomo si perde.

Si perde perché va all’inseguimento dei soldi, della fama , del successo o del potere come se il loro raggiungimento dia la sensazione di Felicità.

Niente di più sbagliato, in quanto questo atteggiamento crea ansia che è in contrasto con lo stato di Felicità.

Nel terzo mondo difatti, dove si soffre la fame e si muore per mancanza di igiene e di cure il solo raggiungimento di una ciotola di riso è Felicità.

La Felicità, secondo me, è provare ciò che esiste di bello nella vita e di bello non c’è solo ricevere ma anche concedere qualcosa agli altri.

Fratelli vi invito a pensare in questo momento ad un episodio della Vostra vita in cui avete tolto qualcosa a voi stessi dandola ad un’altra persona con la consapevolezza che gli avreste fatto del bene.

Ecco, quella sensazione di benessere che avete provato, altro non è che felicità di aver fatto felici. Impegnamoci quindi a dare uno sguardo in più alle persone che ci stanno di fronte, ognuno a suo

modo, ma Impegnamoci perché la felicità è in quello che facciamo oggi, è nel presente non nel futuro.

Il Filosofo greco Epicuro in una “ Lettera sulla Felicità” scriveva: «Non c’è età per conoscere la Felicità, non si è mai vecchi ne giovani per occuparsi del benessere dell’anima».

In queste parole rivedo Noi Liberi Muratori quando ci riuniamo nelle Nostre Officine.

Vedo uomini con età,cultura e passati diversi ma tutti uniti nello sgrezzare quella pietra cui abbiamo dato 3 colpi di Maglietto al momento della Nostra Iniziazione.

In Loggia vedo persone felici di esprimere liberamente il proprio pensiero perché sono consapevoli che quel pensiero Fatto parola non andrà perduto, verrà ascoltato e rispettato.

Spesso mi faccio una domanda: «Noi Massoni, che rincorriamo il perfezionamento interiore, potremmo mai essere felici???»

Non conosco la risposta, non ho e non pretendo di conoscere la formula magica per raggiungere la Felicità ma sono consapevole di una cosa soltanto.

Solo gli Uomini Liberi potranno essere Felici.

Io, spero di essere e di rimanere Uomo Libero per sempre.

                                            GRAZIE

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *