DEL FR.’. L. BOLLONI
Musica per rito iniziazione
Seguendo il rito di iniziazione qui di seguito vi indico le varie musiche che
ascolterete durante la serata.
Vi premetto che per quanto le musiche sembrino molte, alcune verranno ascoltate per
soli pochi secondi, mentre altre avranno un ascolto più prolungato.
Ho il piacere di indicarvi i vari brani descrivendovi celermente anche il motivo che
mi ha spinto a sceglierne uno rispetto ad un altro.
• Il primo brano verrà messo al momento in cui il Maestro delle Cerimonie
prepara il Tempio per il Rito di Iniziazione.
Ho scelto di Erik Satie il primo movimento di Gymnopedies, un brano dal fascino
quasi ipnotico che ci trasporta alla cerimonia.
Satie fu “Maestro di Cappella” presso l’Ordine Rosacroce del “Tempio del Graal” di
Parigi.
• Il secondo brano verrà messo quando il Fratello Esperto consegna i metalli al
Fratello Segretario e va a ritirare il Testamento del Profano
Ho scelto Adagio for Strings composizione per orchestra d’archi di Samuel Barber.
Il brano è stato eseguito durante il funerale di Albert Einstein e John Fitzgerald
Kennedy, oltre che ai funerali di Grace Kelly e di Ranieri III Principe di Monaco e
diffuso via radio all’annuncio della morte del Presidente Franklin Delano Roosevelt
• Il terzo brano verrà messo quando il Fratello Esperto andrà a prendere il
Profano, informandolo delle prove da superare, preparandolo all’ingresso del
tempio
Ho scelto la colonna sonora dal film Interstellar di Hans Zimmer. Il Profano dopo il
Testamento ora è pronto a fare il viaggio dal proprio mondo attraverso il “Grande
Tempo” verso un luogo a lui ancora sconosciuto.
• Il quarto brano verrà messo quando il Profano viene introdotto nel tempio
Ho scelto dalla colonna sonora di Ennio Morricone dal film Nuovo Cinema Paradiso
il brano “Love Theme”.
Solo con il cuore puro si può attraversare la porta del Tempio; il Fratello Copritore
punta la sua spada dritta al cuore del Profano
• Il quinto brano verrà messo quando il Fratello Esperto avvicina il Profano
all’Oriente e il Maestro delle Cerimonie avanza con la Coppa delle Libagioni
Ho scelto di Giacomo Puccini, massone iscritto alla Loggia Francesco
Burlamacchi all’Oriente di Lucca, l’aria dalla Madame Butterfly “Coro a bocca
chiusa”, legandolo alla promessa che farà il Profano al Silenzio.
• Il sesto, il settimo e l’ottavo brano sono quelli dei viaggi che il Profano
compirà all’interno del Tempio.
Per questi brani ho scelto tre grandi compositori massoni.
Mozart, Handel, Grieg.
L’armonia sarà un crescendo come i tre viaggi, dal secondo con maggiori ostacoli
al quarto viaggio senza rumori e libero da ingombri ed ostruzioni.
di Mozart dal Requiem il brano “la lacrimosa”
di Handel la composizione “Sarabande”
di Grieg la composizione “il Mattino”
• Il nono brano verrà messo quando il Fratello Copritore porterà il Candidato
nella sala dei Passi prima della votazione di ammissione.
Ho scelto un altro brano di Mozart, l’ouverture del Flauto Magico. Così come
nell’opera Tamino viene accolto nel Regno Solare di Sarastro, così il candidato
sarà accolto nel Tempio.
• Il decimo brano verrà messo al nuovo ingresso del Candidato, ora ricomposto
negli abiti, ma ancora bendato.
Ho scelto l’ouverture del Parsifal di Richard Wagner. Parsifal è il Puro Folle, il
futuro cavaliere come il Candidato ora è pronto alla Promessa Solenne.
• L’undicesimo e il dodicesimo brano saranno messi quando il tempio si
illumina di nuovo al terzo colpo di maglietto del Maestro Venerabile e quando
il Candidato sarà iniziato dallo stesso Maestro Venerabile con i tre colpi di
Maglietto sulla spada Fiammeggiante.
Per questi due momenti fondamentali del Rito di iniziazione ho scelto per il primo
di Ludwig van Beethoven “Inno alla Gioia” e per l’altro di Richard Strauss “Così
parlò Zarathustra”
• Il tredicesimo brano sarà messo mentre il Maestro delle Cerimonie mette al
Neofita il suo nuovo Grembiule
Ho scelto dal film The Tree of Life (l’Albero della Vita) di Malick, dalla colonna
sonora di Desplat. Il brano Wild Side arrangiamento al piano di Roberto
Cacciapaglia.
Il protagonista del film vive conflitti che lo porteranno ad un proprio percorso
interiore e soteriologico, fra Bene e Male, tra la Natura e la Grazia, contrapposto
all’evoluzione del macrocosmo. Così come il percorso del Profano compiuto nei
vari viaggi del rito di Iniziazione lo hanno reso ora un Massone.
• Il quattordicesimo brano verrà messo per la pausa, mentre il Fratello Esperto
conduce il Fratello nella sala dei Passi Perduti per essere istruito da
Apprendista Libero Muratore.
Ancora di Ludwig van Beethoven “Romanza per violino ed orchestra Op. 50 in F
maggiore.
• Il quindicesimo e il sedicesimo brano ci trasportano alla fine del rito di
iniziazione.
Per il primo ho scelto del fratello massone Johannes Brahms, concerto n. 21
Hungarian Dance per pianoforte ed orchestra.
wsyJNeX8d2LMTIUsZ5XlEN&index=4
• Per il finale uno dei brani più belli del melodramma italiano, di Pietro
Mascagni dalla Cavalleria Rusticana, “Intermezzo” che farà da colonna sonora
alla Batteria di gioia in onore del nuovo Fratello