PASSAGIO AL 2° GRADO

Passaggio al secondo grado

Carissimo Fratello Stefano,

un anno fa tu venivi ammesso alla nostra Istituzione dopo un Rito di cui, sono certo, non ti sarà sfuggita l’importanza e, in ogni caso, la grande differenza con le altre società profane. In queste infatti si viene ammessi senza alcuna cerimonia speciale, semplicemente se ne entra a fare parte. Unica eccezione a me nota è la Chiesa cristiana: anche lì si entra a seguito di un Rito.

Da noi ha dovuto subire dapprima degli interrogatori, poi attese ed infine delle prove, indubbiamente molto strane viste in un ‘epoca e con ottica scientifica, normale per un medico del XX secolo.

Invece ti ritrovi in un Tempio, decorato con una quantità di simboli di lunga e difficile comprensione, non solo strettamente legati al mondo dei costruttori, come forse avresti potuto aspettarti.

Quella sera, poi, hai incontrato i tuoi nuovi Fratelli, armati e quindi pronti a ferirti e offenderti, ma anche a proteggerti se necessario, vestiti in modo che il mondo profano definisce buffo, con grembiulini e guanti, alcuni poi con collari e sciarpe.

Tutto questo è stato finora sottoposto al tuo giudizio, ma non ti è stato permcsso di esternarlo, tale giudizio, dato che non riconosciamo la possibilità di parlare a chi, presumiamo, è ancora teso a comprendere con esattezza il modo in cui è entrato nell ‘ Istituzione.

Si è trattato di un gran salto, di un cambio di qualità della vita, o meglio, di un cambio di livello, di piano. E una cosa che si chiama Iniziazione quel passaggio attraverso la morte che ti abbiamo fatto vivere simbolicamente, prima con il testamento, poi introducendoti in una buia stanza (le viscere della Terra o Gabinetto delle Riflessioni), fomita di un teschio, di un gallo e di frasi ultimative che devono apparire minacciose, ma anche di speranza in una rinascita, ed ancora con una benda sugli occhi.

Concettualmente abbiamo cercato di farti comprendere come, nell ‘economia dell’intera Loggia, tu sia una pietra destinata alla costruzione di un Tempio. Tempio ideale, come tu sei pietra ideala, ma non irreale e questo Tempio è da edificare realmente. Tale lavoro è certo più utile di molti altri che la vita profana ci propone ed a cui, nonostante tante belle parole, tutti noi puntualmente ci impegnammo, anche se con molti dubbi sulla loro utilità, se non addirittura sulla necessità di compierli.

Insomma abbiamo la fondata speranza di averti, in quella lieta sera della tua Iniziazione, aperto nuovi ed importanti orizzonti. Orizzonti di natura prevalentemente spirituale, ovviamente. D’altronde questo è lo scopo dell’lniziazione.

Questa sera la nostra Officina, e per tramite suo l’intera Massoneria, ti riconosce di aver compiuto in modo proficuo questo periodo di silenzio e ti concede, d’ora in poi, quell’uso della parola di cui, sono certo, saprai far buon uso. Più cosciente della tua nuova situazione, più evoluto spiritualmente, sei stato ritenuto degno di questo aumento di salario.

Se la sera della tua Iniziazione hai compiuto tre viaggi, ora ne hai compiuti cinque, così come cinque temi ti sono stati proposti per ognuno di essi.

In altri tempi, e questo sarà tema di prossime tavole, gli uomini liberi che volevano pensare liberamente si sentivano limitati dalle organizzazioni di potere, sia civili che religiose, ed avvertendo la necessità di scambiarsi vicendevolmente le reciproche idee ed aspirazioni, cominciarono a costituire delle confraternite che ebbero il segreto come elemento caratterizzante.

Già all’epoca egiziana noi sappiamo come esistessero delle scuole di questo genere. In un certo senso noi ne siamo i continuatori, ma poiché utilizziamo le tecnichc dei costruttori siamo quasi costretti ad utilizzare dei gradi , che corrispondono ai livelli di conoscenza acquisiti. Questo non è che un altro esempio di ciò che devi imparare a vedere sempre in questo Tempio: oltre l’immediata apparenza, il lato celato.

L’insegnamento è, in Massoneria, sempre simbolico,. Tutto quello che ottieni deve essere conquistato.

Cosi la Luce, che tu hai espressamente richiesto quando sei entrato, è oggi per te rappresentata dalla stella fiammeggiante che sta all’Oriente. Stella a cinque punti che simboleggia l’uomo potenzialmente divenuto luminoso. Così possiamo immaginare un’idea di luce diversa da quella che fisicamentc conoscevamo.

Mentre il Primo Grado, quello che hai appena lasciato alle spalle, prevedeva silenzio e meditazione, introspezione e freno a tutti quei rumori che giungono dal mondo profano, questo nuovo Grado ti richiede uno studio, un approfondimento di tutta una serie di materie che ti sono state indicate chiaramente nei tuoi viaggi.

C’è un aspetto storico, indicato dalla continuità dei Grandi Illuminati; c’è un aspetto stilistico, legato anche ai luoghi ed ai tempi, della costruzione che siamo chiamati ad elevare; c’è la grande varietà di materia che, opportunamente indagate, possono aiutarti alla crescita, ovviamente non solo culturale. Ed infine, c’è quella che personalmente mi è più cara. Ci viene ricordato come i cinque sensi siano il nostro unico tramite con il mondo esterno, ma sono di una fallacia e di una illusorietà molto maggiori di quanto non si possa immaginare, se non si presta loro la massima attenzione.

Ricorda che, se non compirai questi studi, la Massoneria sarà per te molto meno proficua di quanto potrebbe. I tuoi Fratelli non possono compiere queste cose per te ed un enorme patrimonio di conoscenza andrebbe sprecato. E lo spreco, io credo, è uno dei peggiori peccati di cui si possa macchiare: ricorda la storia dei talenti narrata dat Vangelo.

Finora sei stato guidato, ora devi cominciare a camminare da solo. Ed allora posso solo augurarti: BUON CAMMINO.

Con il triplice fraterno abbraccio dal tuo Fratello A. Bgg.

A. Bgg,                                             

                                                                                     9                                           29

Questa voce è stata pubblicata in Lavori di Loggia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *