I SIGNIFICATI Ma cosa sono veramente i Significati? A pensarci bene ci accorgiamo che sono insondabili Arcani. Ma ci accorgiamo anche che possono rappresentare per noi una infallibile bussola, capace di dare chiarezza al nostro cammino. Ma la bussola, l’abbiamo già detto, è uno strumento di responsabilità individuale. |
Per dare un più chiaro esempio, invitiamo tutti a considerare che una bussola reale dirige verso il Nord. Ma non dà indicazioni sulla rotta da seguire, che potrebbe anche essere verso il Sud. Perciò la bussola costituisce solo un punto sicuro di riferimento.
Così è per i Significati. Rappresentano un riferimento sicuro e coerente di un simbolico Nord interiore. Ma non è detto che il nostro cammino debba necessariamente dirigere verso il Nord. Siamo liberi di decidere quello che vogliamo, assumendocene però la responsabilità.
Non siamo, invece, liberi di rifiutare l’esistenza della bussola dei Significati. Possiamo anche cercare di ingannare noi stessi, ma il simbolico Nord esiste sempre e comunque, e se non ne teniamo debito conto la nostra rotta non potrà che essere erratica. E la nostra Vita priva di reale Significato. E le tre domande rimarranno allora senza risposta. E’ questo che desideriamo veramente?
. |